Investita a Bali da un’auto pirata
«Soldi per le cure»

Chiavenna Nicole Del Curto, 23 anni, è in ospedale. Deve essere operata ma in quel paese la sanità si paga. Appello su Instagram, raccolti in poche ore 60mila euro

Le notizie arrivano con il contagocce e frammentarie, ovviamente a causa della distanza, ma la situazione della giovane Nicole Del Curto ieri è rimbalzata in centinaia di messaggi Whatsapp che chiedevano un gesto di solidarietà. Complicata la situazione della ragazza, che non è in pericolo di vita, a causa dell’incidente verificatosi nella notte tra sabato e domenica a Bali.

Dalla vacanza al lavoro

Lì la 23enne si era trasferita per una vacanza, poi prolungatasi. La giovane, che dopo aver concluso le superiori all’istituto alberghiero Crotto Caurga ha lavorato in locali della città, è stata coinvolta in un incidente stradale dalla dinamica non ancora chiarissima. Probabilmente era in motorino ed è stata investita da un’auto che non si è fermata. Caduta a terra, Nicole c’è rimasta per un tempo indefinito prima che una passante la soccorresse.

Quindi il trasferimento all’ospedale privato dell’isola indonesiana Bimc. Fratture al volto e agli arti. Una situazione pesante secondo i primi riscontri. E in quel momento l’amara sorpresa. Il sistema indonesiano prevede, infatti, che prima di intervenire e operare l’ospedale abbia bisogno della parcella pagata. E il preventivo era di quelli da far tremare le vene ai polsi. Si parla di una cifra prossima ai 100mila euro per evitare guai peggiori.

L’aiuto dalla surfista

In suo aiuto è intervenuta l’amica Alessandra Somensi, surfista nota al grande pubblico per aver partecipato negli scorsi anni al programma Uomini e Donne. Lei si è trasferita a Bali e dall’isola ha lanciato sul proprio canale Instagram l’appello a tutti coloro che volessero aiutare. Lanciando una raccolta fondi, ancora aperta, sulla piattaforma gofundme.com. Campagna abbinata alla pubblicazione di una foto terribile delle condizioni di Nicole dopo i primi soccorsi. L’obiettivo sono 100mila euro.

Molta solidarietà

Gli aiuti stanno arrivando copiosi, nonostante qualche perplessità circolata in valle al mattino sull’effettiva fondatezza della notizia. In poche ore sono stati raggiunti i 60mila euro raccolti. Le prospettive da questo punto di vista sono buone.

Chi volesse aiutare può digitare gofundme e “Help Niki to come back home” su un motore di ricerca. «Nicole – ha scritto l’amica Alessandra - ha avuto un brutto incidente ieri a Bali. Una macchina l’ha investita, abbiamo seriamente bisogno di aiuto per pagare le spese mediche. Ha fratture multiple e scomposte al braccio destro».

La stessa Alessandra ha spiegato come il fratello di Nicole sia già partito dall’Italia con destinazione Bali. L’obiettivo sono le dimissioni della giovane e, quindi, il ritorno in Italia. Nelle sue stories su Instagram Alessandra Somensi è entrata maggiormente nei dettagli sulla situazione: «Non è in pericolo di vita, non ha emorragie. Ha solo tante fratture scomposte che le causano tanto dolore. Abbiamo coperto la prima parte di pagamento per accedere all’ospedale e darle le prime cure. Necessita di due operazioni. Una ortopedica per sistemare le fratture scomposte al braccio destro. Un’altra operazione alla faccia perché ha rotto naso, entrambi i lati della mandibola, lo zigomo destro, il mento, entrambe le orbite oculari».

© RIPRODUZIONE RISERVATA