Influenza, epidemia tra i bambini
Asst lancia gli open day vaccinali

SalutePotranno vaccinarsi senza prenotazione dai 6 mesi ai 14 anni e le donne in gravidanza. I pediatri presi d’assalto da genitori preoccupati, anche il pronto soccorso è in overbooking

É pronta la risposta di Asst Valtellina e Alto Lario all’epidemia di influenza in atto, nella nostra provincia, soprattutto nei bambini al di sotto dei cinque anni di età, dal momento che ieri ha messo a punto una serie di open day vaccinali dedicati proprio ai bambini dai 6 mesi ai 14 anni, alle donne in gravidanza e ai famigliari, conviventi e genitori di entrambe queste categorie di cittadini.

I più esposti

Non iniziative rivolte a tutti quindi, ma per ora destinate a favorire al massimo l’adesione alla vaccinazione antinfluenzale nelle categorie più esposte al contagio, ovvero i bambini fra 0 e 5 anni per i quali l’incidenza della malattia è molto alta, in Lombardia, fra le più alte in Italia con 40,8 casi per 1.000 assistiti in base all’ultimo rapporto Influnet, la rete italiana della sorveglianza sull’influenza, emesso dall’Istituto Superiore di sanità e che collabora, in provincia di Sondrio, con due medici sentinella, Nella Mezzabotta per i pediatri di famiglia e Mauro Boccardi per i medici di medicina generale.

Entrambi di Sondrio ed entrambi come tutti i loro colleghi, da Bormio a Chiavenna (Livigno non è ancora stata raggiunta dall’onda d’urto) alle prese con uno stillicidio di chiamate che al momento, tengono sotto assedio soprattutto i pediatri perché la fascia più colpita è quella infantile che è anche la meno protetta dal vaccino.

Perché sono ancora pochi i genitori che sottopongono a vaccinazione antinfluenzale i loro piccoli, solo che quest’anno i sintomi sono più pesanti, con febbre alta, tosse insistente e pure il rischio di ricaduta è maggiore. Insomma, si sa quando si entra nel circolo vizioso dell’influenza e non quando si esce.

Risultato, genitori che non sanno più come raccapezzarsi, pediatri in overbooking, pronto soccorso pediatrico ospedaliero di Sondrio in overbooking che più non si può, tant’è che, a oggi, non è stato possibile entrare in contatto con i suoi referenti perché costantemente rivolti alla presa in carica dei bimbi più piccoli o più a rischio, per cui non resta, alle autorità sanitarie, che correre ai ripari spingendo per la vaccinazione dei bambini in vista di una seconda ondata che, purtroppo, ci sarà ed è prevedibile per la metà di febbraio.

Il calendario

Per tutti gli interessati le date da segnarsi sono le seguenti. Il primo open day dedicato a bambini, gestanti e loro famigliari, è fissato per martedì 13 dicembre, dalle 15 alle 18, al centro vaccinale massivo di Chiavenna, al primo piano del presidio ospedaliero.

Secondo appuntamento, mercoledì 14 dicembre, sempre dalle 15 alle 18, a Morbegno, al centro vaccinale massivo del Pot e ancora, open day a Sondrio al Policampus, sabato 17 dicembre dalle 8 alle 1, e infine, per l’Alta Valle, l’open day è fissato per mercoledì 21 dicembre, dalle 15 alle 17, al centro vaccinale di Sondalo al VI padiglione del Morelli.

Non serve prenotarsi

Per accedere a questo servizio non è necessario prenotarsi, basta recarsi sul posto con tessera sanitaria e documento di identità, procedura che riguarda anche i minori. Tutte le persone interessate a ricevere l’antinfluenzale invece, sia che rientrino nelle categorie che ne avevano diritto fin dall’inizio, sia abbiano fra i 18 e i 59 anni e siano state ammesse di recente alla vaccinazione gratuita, si possono prenotare sulla piattaforma vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it. La somministrazione avviene entro pochi giorni dalla prenotazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA