
Cronaca / Valchiavenna
Martedì 01 Agosto 2023
Il lupo in val Bregaglia «Era a pochi metri dalla nostra macchina»
Piuro Una coppia lo ha avvistato e fotografato mentre procedeva lungo la strada per Savogno - «Stupiti di vederlo camminare lungo la strada»
Ennesimo avvistamento di un lupo sul territorio provinciale. Questa volta è avvenuto in Val Bregaglia, lungo la strada agro-silvo-pastorale che da Villa di Chiavenna sale a Savogno.
A imbattersi nell’animale è stata una coppia che con la propria auto stava raggiungendo il figlio nella frazione del Comune di Piuro.
«Stavamo percorrendo la strada per Savogno - raccontano marito e moglie -, quando a 300 metri dal parcheggio, lungo un tornante, abbiamo visto uscire dal bosco un lupo, che poi con tranquillità, indisturbato, è corso davanti alla nostra auto per diverse decine di metri. Quando abbiamo accelerato e ci siamo avvicinati ed eravamo a non più di quattro o cinque metri di distanza, il lupo si è voltato, ha ringhiato nella nostra direzione e poi è salito lungo la scarpata per dileguarsi nuovamente nel bosco». La coppia, visto anche che si trovava a bordo della propria auto, non ha avuto alcun timore.
«Non ci siamo stupiti o preoccupati - confidano i due -, anche perché di lupi ne abbiamo già visti altre volte, ma ci ha colpiti vederne uno lungo la strada. E ha fatto quasi tenerezza, appariva come un cane bastonato».
La prolungata vicinanza con il lupo ha consentito alla moglie di prendere il proprio smartphone e scattare alcune fotografie dell’animale, poi condivise con persone esperte che hanno confermato si tratti proprio di un lupo. Anche se è difficile determinarne con certezza il sesso. Ma chi l’ha avvistato ne è certo.
«Si trattava di maschio - assicurano marito e moglie -, ben riconoscibile. Forse il lupo solitario che sappiamo essere presente nella vicinissima Bregaglia svizzera e che si muove al di fuori di branchi». Anche se, oltre confine, avvistamenti di grandi predatori non si verificano da oltre due mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA