Grave motociclista
sulla strada per Isola

Campodolcino L’uomo, 33 anni, è stato trovato a terra da alcuni automobilisti che hanno chiamato i soccorritori

Un grave incidente stradale si è verificato, intorno alle 12.15 di ieri, sulla provinciale numero 1 per Isola, in località Crotto Sant’Antonio, scendendo appena prima della deviazione per Starleggia.

Cosa sia accaduto, di preciso, non è dato sapere perché il motociclista politraumatizzato, è stato trovato a terra da alcuni automobilisti. Si sono subito resi conto della gravità della situazione e hanno dato l’allarme.

Si ipotizza, perciò, che il giovane, un 33enne della provincia di Sondrio, di cui non ci sono note le generalità, abbia fatto tutto da solo, perdendo il controllo della moto su cui viaggiava, parrebbe in direzione Campoldocino, quindi in discesa dall’alta Valle Spluga.

La situazione sulle strade

Al riguardo è bene ricordare che la strada provinciale in questo frangente, rappresenta l’unico collegamento esistente fra Madesimo, Montespluga e il valico internazionale dello Spluga, essendo chiuso per lavori il tratto di statale 36 compreso fra Pianazzo e Campodolcino,

Ergo, tutto il traffico in salita e quello in discesa, verso la Valle Spluga e il valico, ha fatto tappo nella zona off limits per via del grave incidente stradale; si è formata una coda enorme, impossibile da smaltire altrimenti, perché non vi erano possibilità di aggirare il problema.

Non è stato possibile istituire il senso unico alternato, stante la necessità di lasciar operare i soccorritori, prontamente arrivati dalla postazione Areu di Campodolcino, in ambulanza, quindi, da Chiavenna, anche se poi si è reso necessario attivare l’elisoccorso di Como per garantire il trasporto, il più celere possibile del giovane, grave, ma cosciente, in una struttura in grado di prenderlo in carico.

Tant’è che, alle 14.07, motociclista è giunto, in codice rosso, indice di massima gravità, all’ospedale di Circolo di Varese, dopo essere stato stabilizzato sul posto. Per questo, la sede stradale e l’area circostante il sinistro è rimasta impraticabile ad altri mezzi per più di un’ora e mezza.

Grande mobilitazione

Sul posto anche i vigili del fuoco del distaccamento volontario di Campodolcino, i quali si sono attivati, soprattutto, nella pulizia della sede stradale, mentre ai carabinieri è toccata la gestione della viabilità, e, ancor più, la ricostruzione della dinamica del sinistro, con l’effettuazione dei rilievi di rito e la raccolta delle testimonianze delle prime persone giunte sul posto.

Il resto del pomeriggio è scivolato via liscio, in Valchiavenna, dove, tuttavia, fra la giornata di ieri e quella di sabato, i problemi, in termini di incidenti stradali e di conseguenti patemi per la viabilità, non sono mancati. Sabato, in particolare, intorno alle 16, un sinistro avvenuto a Prata Camportaccio, fra due auto, ha paralizzato la statale 36 per un’ora e mezza, mandando in tilt la circolazione stradale che vedeva, in quel frangente, un flusso elevato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA