Eventi sovrapposti, arriva un software

Tre concerti nella stessa sera, due a poche decine di metri di distanza l’uno dall’altro. Torna il problema di accavallamento di date per gli appuntamenti musicali, ma non solo, in Valchiavenna.

Eventi sovrapposti, arriva un software

Disguidi che in passato avevano provocato anche qualche piccola polemica. «Un calendario unico esiste - spiega l’assessore alla Cultura della Comunità montana Omar Iacomella - ed è nato grazie alla collaborazione tra Comitato Chiavi d’Argento, PiuroCultura e Prochiavenna. Purtroppo il calendario riguarda solo gli appuntamenti di queste tre realtà. Tutte le altre associazioni si muovono autonomamente e, come avvenuto questa volta, gli accavallamenti ci sono».

Per risolvere il problema un’idea c’è e la mette in campo direttamente la Comunità montana: «Stiamo studiando un software che contiamo di mettere a disposizione al più presto. Sarà accessibile alle realtà associative che propongono appuntamenti sul territorio. In questo modo tutti avranno la possibilità di vedere il calendario degli eventi già fissati ed evitare sovrapposizioni. Lo strumento servirà anche per capire di che genere di appuntamenti si tratta e, all’ente, per una valutazione sull’erogazione di contributi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA