Colpo di sonno alla guida
Pulmino contro il muro
Feriti tre ragazzi

Villa di Chiavenna Un van austriaco con sei giovani a bordo è uscito di strada Problemi per il traffico

Un colpo di sonno di chi era in quel momento al volante, forse favorito dalle temperature estive oltre che dalla stanchezza, e per il van Volskwagen Transporter è arrivato l’impatto, violentissimo, contro lo spigolo della casa.

Nessun segno di frenata per il mezzo diretto ieri pomeriggio verso il confine lungo la statale 37. L’incidente è avvenuto alle 15,30 all’altezza della grande curva verso sinistra, per chi sale, in pieno centro a Villa di Chiavenna. Un punto dove uscire di strada è, in condizioni normali, praticamente impossibile. A causare l’incidente del gruppo di giovani cittadini austriaci (di Bregenz), lo hanno confermato loro stessi agli abitanti della zona che hanno prestato i primi soccorsi, una momentanea perdita di coscienza.

I soccorsi

A Villa in pochi minuti sono arrivate quattro ambulanze per le prime cure a tre dei sei viaggiatori, di 17, 19 e 20 anni. Per due di loro conseguenze abbastanza limitate, con ricovero all’ospedale di Chiavenna, mentre uno presentava una ferita alla testa abbastanza preoccupante. Tanto che dal bresciano è arrivato l’elisoccorso che ha portato il giovane a Sondalo. Tutti, comunque, sono stati soccorsi in codice giallo, quindi non in pericolo di vita.

Distrutta, ovviamente, la parte anteriore del van anche se il cristallo anteriore è rimasto miracolosamente integro. Per il resto non ci sono stati altri danni a persone o cose. Ed è stato un colpo di fortuna visto che la zona è densamente abitata.

Circolazione

Decisamente complicata, invece, la situazione per il traffico almeno fino a quando le operazioni di soccorso non si sono concluse. L’incidente è avvenuto in un punto stretto, e in curva, della statale. Una carreggiata è stata occupata completamente dallo stesso van e dai mezzi di soccorso. Cosa che ha consentito il passaggio a senso unico alternato delle automobili ma non dei pullman in transito in quei minuti. Disagi, quindi, soprattutto per chi era a bordo di bus, di linea, come l’AutoPostale diretto in Engadina, sia privati. Il traffico è stato gestito con grande capacità per oltre mezz’ora dagli abitanti, che si sono spesi anche per aiutare i soccorritori, fino all’arrivo dei carabinieri. Le operazioni di soccorso e di rimozione del mezzo si sono concluse attorno alle 17.30.
Daniele Prati

© RIPRODUZIONE RISERVATA