Caduto in bici, è in rianimazione. Ieri un altro incidente al MadePark

Chiavenna Ancora prognosi riservata per l’ingegnere di 41 anni infortunatosi nella giornata di giovedì

È ancora ricoverato in prognosi riservata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo Lorenzo Geronimi, ingegnere 41enne di Chiavenna rimasto gravemente ferito per una terribile caduta mentre era in sella alla sua mountain bike.

Il biker si trovava in una delle piste di downhill del MadeBike Park, vicino alla Valle del Groppera. Giovedì pomeriggio è caduto durante un salto e ha riportato un forte trauma in varie parti del corpo.

Immediato l’allertamento, sul posto sono intervenute le squadre territoriali del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, con cinque tecnici della Stazione di Madesimo, il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza e l’elisoccorso di Sondrio di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza. I soccorsi sono intervenuti in codice rosso, indice di massima gravità, e al loro arrivo i soccorritori hanno trovato il 42enne a terra, privo di conoscenza. I sanitari del 118 hanno messo in atto le manovre di rianimazione e lo hanno intubato sul posto, poi Lorenzo Geronimi è stato caricato sull’eliambulanza e trasportato d’urgenza, sempre in codice rosso, all’ospedale di Bergamo.

I medici che lo hanno preso in cura si sono riservati la prognosi, che ancora non è stata sciolta. Il chiavennasco, da quanto appreso, è ancora intubato, ricoverato nel reparto di Rianimazione. Non si hanno al momento ulteriori informazioni in merito alle sue condizioni di salute, che appaiono piuttosto serie.

E sono ore di apprensione per familiari e amici di Lorenzo Geronimi, molto conosciuto a Chiavenna, dove abita con la moglie e un figlio di 7 anni e lavora come ingegnere. Grande appassionato di sport, mountainbike ma anche moto, in questi giorni di ferie si era dedicato alla passione per la bicicletta, registrando sul sito internet “Strava” diverse uscite in sella alle due ruote in Valchiavenna.

E ieri, sulla stessa pista teatro del grave infortunio sportivo, e proprio nel medesimo punto, si è registrato un altro incidente. La stazione del Cnsas di Madesimo è stata attivata per soccorrere una biker di 34 anni, caduta anche lei con la bicicletta. Erano le 11 quando è scattato l’allarme.Sono intervenuti anche i militari del Sagf. La donna è stata immobilizzata e trasportata dove c’era l’ambulanza, infine in ospedale. Le sue condizioni di salute non destano gravi preoccupazioni. Le squadre sono rientrate poco prima delle 12:30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA