
Cronaca / Valchiavenna
Venerdì 18 Agosto 2023
Cade dalla bici sulla pista di downhill. In prognosi riservata uomo di 41 anni
Madesimo L’incidente ieri pomeriggio alle 15. Il ferito, Lorenzo Geronimi, è di Chiavenna. È ricoverato all’ospedale di Bergamo. All’arrivo dei soccorsi era privo di conoscenza
Grave infortunio sportivo ieri pomeriggio a Madesimo, sulla pista di downhill del MadeBike Park. Un uomo di 41 anni di Chiavenna, Lorenzo Geronimi, è ricoverato in condizioni critiche all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dopo una terribile caduta in sella alla sua due ruote.
Il ciclista si trovava in una delle piste vicino alla Valle del Groppera, un bikepark che offre percorsi di gravity adatti sia ai principianti che ai rider più esperti. Come sulle piste da sci d’inverno, infatti, il park dispone di tracciati di varie difficoltà, tra cui piste blu, rosse e nere.
Una pista di media difficoltà
Sembra che Geronimi avesse scelto una pista di media difficoltà, ma qualcosa è andato storto: è caduto durante un salto e ha riportato un forte trauma in varie parti del corpo.
Immediato l’allertamento, sul posto sono intervenute le squadre territoriali del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, con cinque tecnici della Stazione di Madesimo, il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza e l’elisoccorso di Sondrio di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza.
I soccorsi sono intervenuti in codice rosso, indice di massima gravità, e al loro arrivo i soccorritori hanno trovato il 42enne a terra, privo di conoscenza.
Intubato sul posto
I sanitari del 118 hanno messo in atto le manovre di rianimazione e lo hanno intubato sul posto, poi Lorenzo Geronimi è stato caricato sull’eliambulanza e trasportato d’urgenza, sempre in codice rosso, all’ospedale di Bergamo.
I medici che lo hanno preso in cura si sono riservati la prognosi, il chiavennasco, da quanto appreso, è ancora intubato e in stato di incoscienza. Le prossime ore saranno decisive per avere informazioni maggiori sulle sue condizioni di salute, che al momento appaiono piuttosto serie.
L’uomo, così come tutti coloro che frequentano il MadeBike Park, indossava il casco di protezione, obbligatorio il suo utilizzo nel regolamento, e abbigliamento idoneo al tipo di attività sportiva, molto apprezzata negli ultimi anni ma anche particolarmente complessa.
Il downhill, infatti, è una disciplina del mountain bike praticata in montagna, su terreni ripidi e sconnessi spesso caratterizzati da salti, cadute, pietraie e altri ostacoli. I salti possono arrivare a un’altezza di 12 metri. Le biciclette da downhill sono particolari mountain bike caratterizzate da un’escursione molto elevata, generalmente più pesanti rispetto alle mountain bike impiegate in altre discipline.
© RIPRODUZIONE RISERVATA