
Cronaca / Valchiavenna
Martedì 20 Giugno 2023
A Madesimo si pattina anche d’estate
Da domenica riapre il palaghiaccio
Madesimo Il Club che gestisce la struttura ha annunciato il programma dei mesi estivi - È la prima volta che avviene: finora non si era mai tentato a causa del costi elevati
Il ghiaccio anche d’estate: riaprirà i battenti il prossimo fine settimana il centro sportivo di Madesimo. Parte la stagione estiva per palaghiaccio-polifunzionale, wellness e tutti gli altri servizi previsti nel complesso di via Degli Argini.
Il momento di conoscere le intenzioni della nuova gestione, dopo la tormentata vicenda che ha portato alla fine della parentesi “sperimentale” sotto l’egida dell’Hockey Madesimo.
Come noto dopo alcuni tentativi andati a vuoto che avevano obbligato il Comune guidato dalla sindaca Daniela Pilatti a ricorrere a una proroga con l’HC, la gestione è stata affidata alla fine del mese di marzo all’associazione sportiva dilettantistica Club del ghiaccio di Milano.
Una realtà non locale, ma “specializzata”, che gestisce le piste del ghiaccio di Desio, Monza, Bollate, Cernusco sul Naviglio e Busto Arsizio.
La vera notizia è che per la prima volta la struttura principale, il palaghiaccio, non sarà usata per sport alternativi ma rimarrà a disposizione di chi vuole indossare i pattini. E non certo quelli a rotelle.
Da domenica la struttura sarà a disposizione per allenamenti e stage delle squadre di pattinaggio su ghiaccio e hockey. Siamo almeno all’inizio di un percorso che non sarà facile e che, finora, viste le incertezze legate a costi e gestione non definita non è mai stato nemmeno tentato.
L’unico, però, a dare speranze per una gestione economicamente sostenibile.
Finora, dal dicembre 2019, tra struttura da completare, covid, bandi per la gestione e bollette energetiche impazzite durante la bella stagione il palaghiaccio è rimasto chiuso o è stato destinato a pallacanestro e pallavolo.
Attività sicuramente meno costose rispetto alla produzione del ghiaccio ma anche decisamente meno remunerative rispetto ai prezzi degli impianti destinati al ghiaccio che girano sul mercato. Le squadre che vogliono fare la preparazione estiva direttamente sul ghiaccio, anche a livelli molto alti, non mancano a quanto pare.
C’è spazio anche per il pattinaggio libero, comunque. Il sabato dalle 15 alle 18. Per quanto riguarda il centro wellness non cambia molto rispetto al passato. Il centro sarà aperto da domenica 25 giugno dalle 15 alle 21. Tutti i giorni tranne il martedì.
Il costo dell’ingresso è di 32 euro, ridotto a 28 per i valchiavennaschi e per gli ospiti delle strutture ricettive convenzionate. Per la sala fitness e il campo da squash orari simili. Dalle 8 alle 22 tutti i giorni tranne il martedì.
© RIPRODUZIONE RISERVATA