A lezione di Costituzione dal professor Onida

A lezione di Costituzione dal professor Onida
Valerio Onida

L’ultima volta era stato in Valchiavenna a perorare la causa del No al referendum istituzionale del dicembre 2016. Questa volta Valerio Onida, uno dei massimi esperti in materia, arriverà per parlare ai giovanissimi di Costituzione.

«In un percorso di cittadinanza attiva, allo scopo di promuovere una presa di coscienza del senso civico nei giovani – spiega l’assessore alle politiche giovanili della Comunità Montana della Valchiavenna Patrizia Pilatti - a pochi giorni dalla festa della Repubblica, abbiamo promosso e organizzato un incontro sulla Costituzione, rivolto ai neo maggiorenni e a chi sta per diventarlo, che si svolgerà martedì 23 maggio, alle 10,30, nella sala della Società Operaia, a Chiavenna».

Per approfondire la conoscenza della Carta costituzionale, gli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti Crotto Caurga e Da Vinci potranno contare sulla presenza del presidente emerito della Corte costituzionale, autorevole costituzionalista, uno dei massimi conoscitori del testo, nonché appassionato divulgatore da docente di Diritto costituzionale all’Università di Milano.

«L’incontro con il professor Onida – concludono dalla Comunità montana - racchiude in sé due inviti espliciti ai ragazzi: conoscere i fondamenti e i contenuti della Carta, riflettere sui valori che l’hanno ispirata a oltre settant’anni dalla sua nascita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA