Vandali in azione a Tirano: bucate le ruote delle auto
Un classico dei vandali: bucare le gomme delle auto in sosta

Vandali in azione a Tirano: bucate le ruote delle auto

Cinque i casi accertati, ma potrebbero essere di più. Ancora nessuna traccia dei responsabili.

Qualcuno, sabato notte, si dev’essere divertito con un chiodo, o comunque con un oggetto acuminato, a bucare le gomme delle auto in sosta a Tirano. Sarebbero cinque le vetture prese di mira, tutte posteggiate per strada in zona Dosso, vicino al Campone che porta in Alta Valle. Cinque casi accertati, dunque, ma potrebbero essere anche di più, visto che non è detto che tutte le vittime si siano rivolte alle forze dell’ordine. Tutto lascia pensare al raid vandalico di qualche sbandato del posto e non ci sarebbero motivi per pensare a un movente di altro tipo, ma ovviamente tutte le possibilità restano aperte.

Qualcosa di più si potrà sapere soltanto se le forze dell’ordine riusciranno a venire a capo della vicenda. In quel caso i risultati delle indagini potrebbero essere comunicati a tutti gli organi di stampa.

Al momento, comunque, dei responsabili non c’è nessuna traccia. In casi come questo, l’ipotesi di reato è danneggiamento e le indagini scattano soltanto a querela di parte e non d’ufficio. Eventuali accertamenti sul movente del gesto, in ogni caso, non sono assolutamente rilevanti ai fini della qualificazione giuridica del fatto e delle sue conseguenze sotto il profilo della responsabilità penale e civile.


© RIPRODUZIONE RISERVATA