Una giornata ecologica senza traffico
Giovedì Livigno spegne le auto

Il “Traffic free day” quest’anno è stato anticipato nel corso della stagione dello sci. «L’obiettivo è invitare tutti, livignaschi e turisti, a servirsi del mezzi pubblici per spostarsi»

Il Comune di Livigno dice stop alle auto: giovedì sarà vietata la circolazione dei veicoli a motore dalle 10 alle 17, perché l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Remo Galli ha deciso una giornata a motori spenti, denominata “Traffic free day”.

«Finora la giornata senza auto avveniva in occasione della giornata ecologica, una domenica del mese di maggio - afferma il vice sindaco, Thommy Cantoni - ma quello è un periodo dell’anno senza i turisti e quindi il messaggio ecologico e green che volevamo dare rimaneva solo ai livignaschi, così con il sindaco abbiamo deciso di proporre la giornata del blocco del traffico in stagione e in una giornata feriale».

Ovviamente sono state adottate tutte le avvertenze del caso affinché non si creino disagi all’utenza, costretta a non poter utilizzare l’auto dalle 10 alle 17. «Per le categoria degli artigiani e del commercio ci sono delle deroghe - rivela Cantoni -. Inoltre sul sito del Comune tutti gli utenti avranno la possibilità di scaricare un’autocertificazione da utilizzare in caso di emergenza e da mostrare agli agenti della polizia locale in caso di controllo. Il blocco totale sarà delle circolazione interna, ma abbiamo adottato delle strategie affinché il traffico proveniente dal Gallo o dal Foscagno non abbia problemi. Inoltre il servizio di trasporto pubblico urbano è stato potenziato».

Proprio il maggior utilizzo dei mezzi pubblici è un obiettivo che l’amministrazione comunale ha sposato con convinzione.

Quella di giovedì sarà una giornata importante per l’amministrazione comunale: «Sarà un test indubbiamente - rivela Cantoni -. Grazie alla collaborazione di Apt saremo presenti alle fermate dei bus per raccogliere i commenti dell’utenza, per capire cosa è piaciuto e cosa no della giornata. In caso di riscontri positivi l’idea dell’amministrazione comunale è quella di proporre la giornata senza traffico con cadenza mensile». Nella patria dei mezzi a motore, per una giornata i motori non romberanno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA