Stelvio, bici e letteratura
Magnifica Terra, che estate

BormioSi parte il 28 maggio con l’apertura del passo e l’assemblea Cai Granfondo, Transalp, Enjoy e poi la Milanesiana e la vetrina della Bit

Prenderà il via il 28 maggio la stagione estiva della Magnifica Terra. Ad annunciarlo, ieri nel corso di una conferenza stampa, l’assessore alla partita Samanta Antonioli e l’assessore alla cultura Paola Romerio Bonazzi .

Un avvio in grande stile, per due motivi principali: l’apertura del passo dello Stelvio e l’assemblea nazionale dei delegati Cai (a Bormio per eleggere il nuovo direttivo e il presidente e per festeggiare i 150 anni di fondazione ndr), il primo di una serie di grandi eventi che caratterizzano il ricco programma estivo.

Un programma «frutto del lavoro di comune, Pro Loco, Bormio Marketing, ufficio cultura del Comune - ha spiegato Antonioli -. Non tutte le località turistiche alpine possono godere della peculiarità di iniziare la stagione estiva già a fine maggio, con tante iniziative e lo sci al passo dello Stelvio».

Un’estate, quella della Magnifica Terra, che si preannuncia ricca di novità e di appuntamenti diversificati per tutti i gusti e tutte le età.

Dal corso di aggiornamento in cardiologia, in programma sempre a fine maggio, alla Granfondo Stelvio Santini (12 giugno), al tour Transalp: Zernez – Bormio (20 giugno) per poi passare, sempre in tema di sport, all’“Enjoy Stelvio Valtellina”, la salita ai grandi passi alpini chiusi alle auto per un giorno per dare la possibilità di una salita silenziosa e senza smog a bikers e corridori senza dimenticare la straordinaria performance ciclistica individuale “Dalla guglia della Madonnina del Duomo di Milano alla Cima Coppi del passo dello Stelvio”, in calendario nel mese di luglio.

Nell’estate bormina troveranno spazio anche una nutrita serie di qualificati eventi culturali: su tutti “La Milanesiana”, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi , il cui programma definitivo sarà presentato a Milano il prossimo 3 maggio «ma che – ha anticipato l’assessore Bonazzi – sarà un evento ancora più importante rispetto agli anni scorsi, un evento super per tutto il comprensorio».

E poi spazio alle visite guidate alle chiese storiche, alla riscoperta del dialetto locale, all’esibizione di compagini corali, a Bormio ricama, Ambria jazz, alle numerose esposizioni di artisti quotati in ambito nazionale e non solo, grazie all’impegno dell’assessore Bonazzi unitamente al gradito ritorno, in ambito ambientale e di immagine, di “Bormio fiorita”.

Ma non è tutto. Bormio, domani pomeriggio alle 14.30, sarà protagonista anche alla Bit di Milano con un interessante focus su centri termali, sci alpino e grandi eventi internazionali.

“La promozione di un territorio tramite un grande evento: il caso Bormio e la Coppa del Mondo di Sci alpino maschile”: questo il filo conduttore della mezz’ora riservata alla Magnifica Terra nell’ambito della grande vetrina internazionale dedicata al turismo, una grande possibilità grazie alla collaborazione e all’impegno dell’assessore regionale Lara Magoni e di Bormio Marketing, realtà guidata da Mauro Bassi. E su questa tema Bormio è lieta di annunciare la conferma della gara di Coppa del Mondo, la discesa libera di fine dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA