
Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 24 Maggio 2023
Spari contro un garage, sgomento in paese
Grosotto È successo in via Statale tra le 21 e le 23. Probabilmente è stata usata una pistola ad aria compressa. «Hanno sparato ad altezza d’uomo, inquietante. Chi ha visto qualcosa si faccia avanti con le forze dell’ordine»
Spari nella notte in pieno centro a Grosotto contro un garage di un’abitazione privata. Ed è un autentico giallo su quello che è accaduto. Gesto intimidatorio? Semplice bravata?
Più probabile questa seconda ipotesi, anche se nulla toglie alla gravità del gesto. Di sicuro la famiglia di Stefania Saligari non ha ricevuto nessuna minaccia, nessun dissapore che possa far pensare a chi potrebbe avercela con loro.
Sporta denuncia
Quei fori provocati dai pallini nella porta del garage sono però inquietanti anche perché pare siano stati effettuati in due momenti diversi, e l’autore (o gli autori) di questo gesto, avrebbero quindi sparato due volte.
«È inquietante quello che è successo- afferma Stefania Saligari-. Pensare che è stato sparato ad altezza d’uomo e quindi avrebbero potuto esserci anche conseguenze gravi, è davvero preoccupante».
Un episodio che si è verificato nei giorni scorsi e del quale è stato fatto denuncia alle forze dell’ordine. Indagini che vanno avanti nel riserbo più assoluto, probabilmente non facili perché pare che nessuno abbia visto niente. Il fragore degli spari, probabilmente una pistola ad aria compressa con i piombini che sono rimasti a terra dopo aver forato la porta del garage, è stato udito e ha spaventato.
Chissà chi possa aver preso la porta del garage per un bersaglio. Oltre alla gravità del gesto lascia di stucco anche la zona colpita: siamo in via Statale, la via principale del paese, non lontano dalla caserma dei carabinieri. E’ stata presa di mira una casetta sulla sinistra scendendo da Grosio, proprio di fronte alla fermata del bus del servizio pubblico.
Difficile capire la distanza dalla quale possono essere stati esplosi i colpi.
Saligari lancia l’appello: «Se qualcuno avesse visto qualcosa si faccia avanti con le forze dell’ordine e segnali l’accaduto». Mai in passato si erano verificati episodi del genere a Grosotto. Fossimo in altre zone d’Italia probabilmente staremo parlando di un vero e proprio avvertimento.
Un brutto episodio
Se questa ipotesi è forse eccessiva è riduttivo anche classificare l’episodio alla voce bravate.
Ed anche il fatto che si sia ripetuto più volte è inquietante. Pare che l’episodio si sia verificato fra le 21 e le 23, un orario nel quale qualcuno poteva transitare sul marciapiede con il rischio, quindi di poter essere colpito da un piombino oppure qualcuno della famiglia Saligari poteva aprire la porta del garage per uscire.
Indubbiamente un brutto episodio che ha lasciato sgomento il paese. Ora in paese la speranza di tutti è che il responsabile del deprecabile gesto venga individuato.
Sicuramente ora in tanti uno sguardo dalla finestra lo daranno la sera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA