Rinnova Tirano: Sonia Bombardieri è il candidato sindaco

Il sindaco Franco Spada, dopo due mandati, ha deciso di non ricandidarsi alla prossima tornata elettorale di inizio giugno. E, al suo posto, correrà l’attuale vicesindaco e assessore a Turismo, Cultura e Commercio, Sonia Bombardieri. Da qualche settimana si ventilava la possibilità di un cambio al timone del gruppo “Rinnova Tirano” ed, ora, c’è l’ufficialità che lo schieramento ha affidato ad un comunicato diramato nelle ultime ore. Un testo che parla chiaro e che parla di un rinnovamento di nome e di fatto. Il gruppo “Rinnova Tirano”, rappresentato dall’attuale amministrazione del Comune di Tirano, si rimetterà dunque in gioco per le elezioni amministrative 2024. Spada, dopo dieci anni di amministrazione e nonostante potesse - in base alla recente normativa - riproporsi per il terzo mandato, ha scelto di lasciare spazio ad un altro candidato, pur rimanendo a disposizione del gruppo.

Le ragioni che stanno dietro a questa scelta sono, anzitutto, di carattere ideologico, perché favorire un ricambio a quella che è una figura chiave nel governo della città è, anzitutto, una scelta di democrazia. Secondariamente, la lista Civica “Rinnova Tirano” è nata nel 2014 per rispondere a un «forte bisogno di cambiamento e rinnovamento, un rinnovamento che non vuole essere solo esterno ma anche interno al gruppo – dice il gruppo -. Già nel 2019 la lista “Rinnova Tirano” aveva fatto spazio a nuovi candidati e candidate: anche per queste elezioni vogliamo continuare a rinnovarci per meglio rispondere ai bisogni del territorio e per immaginare insieme la Tirano di domani». Il gruppo consiliare ha individuato come candidato dunque Sonia Bombardieri, attuale vicesindaco oltre che consigliere provinciale. «Consapevoli dei difficili meccanismi che regolano la vita di un Comune, abbiamo riconosciuto in Sonia Bombardieri, che vanta un’esperienza decennale nel governo della città di Tirano, la candidata ideale per le prossime elezioni», si legge nel comunicato. Dal canto suo Bombardieri innanzitutto ringrazia Franco Spada «per il lavoro svolto in questi dieci anni e per i risultati che ha saputo portare, dal risanamento del bilancio comunale, alla tangenziale, la gestione del Covid e delle emergenze con una dedizione assoluta che ha rassicurato la cittadinanza creando un clima di fiducia - dichiara Sonia Bombardieri -. Da parte mia sono onorata della proposta del gruppo consiliare con il quale abbiamo lavorato intensamente in questi anni. Intendo svolgere con cura e passione l’impegno che mi sono resa disponibile ad assumere, in uno spirito collegiale e partecipativo, convogliando idee nuove e giovani energie per immaginare la Tirano di domani e insieme costruire il futuro della nostra città su solide basi che poggiano sul lavoro svolto in questi ultimi dieci anni, con uno sguardo attento al benessere della nostra comunità e alla bellezza della nostra città, sempre nel solco di quei valori di solidarietà e onestà che ci hanno connotato fino ad oggi».

“Rinnova Tirano” conclude: «Il mese che ci aspetta sarà decisivo per la definizione del programma elettorale e per la definizione dei candidati e delle candidate. Vogliamo fare i nostri migliori auguri anche agli gruppi politici che si stanno trovando per proporre un programma alternativo al nostro perché crediamo fortemente nella democrazia, nella partecipazione attiva e nella buona politica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA