Pronto soccorso di Morbegno ai privati. A Sondalo di giorno tornano i medici Asst

Sanità Asst ha ripristinato il servizio diurno a Sondalo, ma le ore tolte a Medright sono state affidate in Bassa Valle. I medici della società esterna opereranno quindi di notte al Morelli e di giorno al Presidio ospedaliero territoriale

È stati rinnovato per un anno, fino al 30 settembre 2023, l’affidamento del servizio di assistenza medica alla società MedRight srl di Milano per il Pronto soccorso di Chiavenna e per quello di Sondalo, ma quest’ultimo, stavolta, limitatamente alle ore notturne. I medici della MedRight, quindi, dal 1° ottobre prossimo presteranno servizio a Sondalo solo dalle 20 alle 8 del mattino, tutti i giorni. Dalle 8 alle 20 in servizio, torneranno i medici di Asst Valtellina e Alto Lario.

Ma le otto ore diurne effettuate dalla MedRight a Sondalo da un anno a questa parte, verranno “trasferite” sul Punto di primo intervento di Morbegno, che sarà presidiato dai medici esterni dalle 8 del mattino alle 20. Quindi, se da una parte si “internalizza” il servizio diurno a Sondalo, dall’altra lo si esternalizza a Morbegno.

La coperta resta corta, insomma, e questo perché perdura la carenza di personale medico da impiegare nei Pronto soccorso e nei Punti di primo intervento aziendali, si tratti di anestesisti rianimatori o di medici specializzati in medicina d’urgenza. Figure reperibili col contagocce e che, per una serie di ragioni sulle quali più volte abbiamo cercato di fare luce, sono più propense ad aderire a forme di cooperazione privata e a prendere servizio qua e là sul territorio per turni di guardia medica, piuttosto che essere formalmente assunte, anche a tempo indeterminato, in aziende pubbliche e private.

La strada dell’esternalizzazione resta quindi l’unica percorribile per Asst Valtellina e Alto Lario che, nell’imminenza dello scadere del contratto in essere con MedRight ha proceduto al rinnovo, possibile senza ulteriori passaggi burocratici perché già previsto nella prima delibera di affidamento del servizio. Almeno fino alla concorrenza del costo di 4 milioni e 336.200 euro inizialmente stanziati, dei quali 1,15 milioni sono riferiti al servizio di guardia medica in Pronto soccorso che verrà reso dalla MedRight da qui al settembre 2023.

Un impegno economico notevole per un servizio cui non si riesce a far fronte con maestranze interne e che, soprattutto su Sondalo, ha sollevato una ridda di polemiche, per lo più in fase iniziale, ma in realtà mai sopite.

Per questo c’è da credere, che il ritorno del personale medico di Asst di giorno al Morelli non possa che venire accolto con favore. Mentre, il passaggio alla cooperativa, sempre di giorno, a Morbegno, potrebbe esserlo assai meno. A Chiavenna, invece, si conferma semplicemente l’assetto in vigore dal 1° giugno scorso, con la guardiania solo notturna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA