Pienone al «Baradello by night»

Ventimila primi ingressi al “Baradello by night” per lo sci alpino e tremila presenze nelle dieci serate di scialpinismo. Lanciato nel 2020 in pieno periodo emergenziale, con tanto voglia di riscossa e di ripresa, lo sci notturno sulla pista di sci illuminata più lunga d’Europa - la Super panoramica del Baradello nella skiarea Aprica-Corteno – sta dando grandi risultati alla società Baradello 2000. Il tracciato con i suoi 6 chilometri di lunghezza, 122 piloni di luce e 366 proiettori totali, vetrina internazionale non da poco, continua a mietere successo. Sono i numeri della stagione invernale 2023-2024, ormai agli sgoccioli, a testimoniarlo. «Lo sci alpino si tiene nelle serate di giovedì e sabato – spiega l’assessore al Turismo del Comune di Aprica e consigliere della Baradello 2000, Alessandro Damiani -. I primi ingressi totalizzati sono stati 20mila, di cui 10mila nelle due serate e altrettanti nel periodo di Natale, Capodanno e Carnevale. Quanto allo scialpinismo, invece, che si tiene nella serata di venerdì per un totale di 10 serate svolte, abbiamo calcolato tremila presenza, in pratica 300 sciatori a d appuntamento».

Quanto alla provenienza degli scialpinisti – la pista è aperta e illuminata dalle 17.15 alle 21.30 -, Damiani sottolinea come ci siano tanti valtellinesi e camuni, ma pure gruppi organizzati apposta per la Baradello by night. «Una sera abbiamo avuto una cinquantina di persona di Bovisio nel Milanese, che si aggiungono a tanti che partono il pomeriggio da città come Crema o Mantova e arrivano apposta per la salita per poi tornare a casa dopo».

L’utilizzo della pista è stato consentito solo ed esclusivamente durante le serate di apertura dedicate alla pratica dello scialpinismo durante le quali è stato garantito il servizio di sicurezza in pista con personale qualificato. Quanto allo sci da discesa, il giovedì e sabato dalle 19.30 alle 23, è il vicepresidente della Baradello 2000 a fornire qualche informazione. «Siamo contenti dell’aumento che ha ottenuto la serata del giovedì in cui c’è una sostanziosa presenza di turisti dell’Est in settimana bianca ad Aprica. Per loro è diventata una tappa fissa lo sci notturno. Costante anche l’affluenza il venerdì per lo skialp». La società sta valutando se ci siano le condizioni per poter allungare il calendario aggiungendo qualche data in più, visto che quella di oggi dovrebbe essere l’ultima.

Intanto, però, stasera si terrà “Baradello snow party”. La manifestazione prevede il ritrovo alle 18.30 alla partenza della seggiovia con musica e animazione per tutti con Wow band. Alle 19 si terrà la fiaccolata delle scuole sci e maestri di sci Scuola italiana sci & snowboard Aprica, Gb ski school Aprica e Full sky Aprica, mentre dalle 20,30 dj set di Sonik dj che allieterà chi scierà sulla Super panoramica del Baradello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA