Pesci d’aprile in Alta Valle
«Jacobs si allena a Sondalo»

Ironia Social scatenati:tra le altre prese in giro la rinuncia di Livigno ai giochi olimpici

Social scatenati:

tra le altre prese in giro

la rinuncia di Livigno

ai giochi olimpici

Tanto pesce (di aprile) ieri nella rete di internet e in Alta Valle si sono davvero scatenati. Dall’effettuazione dei Pasquali di Bormio a Livigno con tanto di clamorosa rinuncia di Livigno ai Giochi olimpici, data dalla pagina Facebook ufficiale della località; alla presenza del campionissimo dei 100 metri Marcell Jacobs sulla pista di atletica di sondalo data da Sondalo Tourism, sempre su Facebook, si sono davvero scatenati a chi la sparasse più grossa. Ma ecco il dettaglio degli scherzi.

«Grazie alla proficua collaborazione tra i comuni di Livigno e Bormio, il tradizionale evento dei “Pasquali” si svolgerà nel 2022 a Livigno - ha annunciato la pagina “Livigno”-. Dopo la sfilata lungo le vie del paese, i lavori verranno posizionati nella piana centrale e qui resteranno esposti fino al 25 aprile. Grande soddisfazione da parte dei sindaci Remo Galli e Silvia Cavazzi, che in questo modo rafforzano le sinergie già sviluppate per l’organizzazione dei Giochi Olimpici. Da parte del primo cittadino livignasco anche l’ufficializzazione circa l’intenzione della sua amministrazione di rinunciare alle discipline olimpiche per concentrarsi su eventi più legati alla tradizione e al folklore». Non è mancata la fantasia neppure ai sondalini.

«Siamo emozionatissimi, onoratissimi, felicissimi come una Pasqua, per aver ospitato, negli scorsi giorni, il grandissimo Marcell Jacobs, pluricampione olimpico ai Giochi di Tokyo 2020 e campione mondiale a Belgrado 2022 - ha rilevato Sondalo Tourism -. Jacobs è giunto a Sondalo, in gran segreto, e si è allenato presso la Cittadella dello Sport, per testare la sua preparazione atletica in vista dei prossimi Campionati del Mondo di atletica leggera che si terranno in Oregon (Usa).

Nello scatto “rubato”, vediamo il grande Marcell che tenta la rimonta sul collega Bruno, il campione di casa dell’Atletica Alta Valtellina, che guizza via, come una “trota” nell’Adda il primo giorno di aprile, verso il traguardo finale, dopo una sfida al cardiopalma».

Sognare non costa niente e qualche volta i sogni che sembrano impossibili si avverano pure. Tanti anni fa un pesce di aprile annunciava la presenza in Aquagranda di Federica Pellegrini.

Anni dopo la Divina è diventata una presenza fissa della piscina di Livigno. Un dettaglio che può ben far sperare gli amministratori sondalini sull’avere davvero un giorno Jacobs sulla pista di casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA