Nuovo bivacco in val Caronella, ecco come funziona

Aperto a tutti su prenotazione. Poche ma essenziali le regole per il suo utilizzo:pulizia e rispetto

Inaugurato nelle scorse settimane, il bivacco “Amici per Carona” in val Caronella, nel versante orobico di Teglio, è ora pronto ad accogliere i visitatori. Sono state diramate dal sodalizio le istruzioni per l’utilizzo della struttura - composta da quattro posti letto - che è aperta a tutti, su prenotazione. Visti i costi di gestione derivanti dalla manutenzione, pulizia, utilizzo del gas, si chiede a titolo di contributo di gestione 10 euro a persona al giorno.

Poche e semplici le regole che sono state adottate: mantenere ordine e pulizia, lasciare il bivacco come lo si è trovato, portare a casa i propri rifiuti. All’interno della struttura non si può camminare con gli scarponi; il bagno è ad uso esclusivo delle persone che stanno sfruttando il bivacco, è vietato far salire animali sul soppalco e sui letti e fumare. Ogni malfunzionamento degli impianti o eventuali danni andranno tempestivamente segnalati ai referenti dell’associazione “Amici per Carona”.

Il progetto è stato avviato nel 2017 con un bando regionale per la riqualificazione di edifici vetusti dopo la decisione iniziale di procedere all’abbattimento della vecchia casetta inutilizzata e ormai inutilizzabile e della rimessa a prato dell’area attrezzata posta a Prà Della Valle, in val Caronella. Nello stesso anno nasce l’associazione Amici per Carona, i cui scopi di mantenimento, pulizia e valorizzazione del territorio trovano compimento in varie iniziative come giornate ecologiche e attività di promozione sociale. Questo attivismo dà le giuste motivazioni al Parco delle Orobie per investire e, quindi, potenziare l’area decidendo di costruire al posto della vecchia casetta fatiscente, una nuova struttura progettata per diventare un bivacco autogestito.

Per prenotazioni e consegna chiavi contattare: Fabio (347 8253257), Carlo (3338090313), Ale (349 3750985). Al momento della prenotazione inviare una foto del documento di identità del referente che sarà il responsabile per lui e per l’eventuale gruppo di persone. C. Cas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA