Notte Viola da record. Migliaia i partecipanti tra spettacoli e musica

Valdidentro Pienone per la festa firmata dalla pro loco. Apprezzata la ricostruzione dei mestieri di un tempo. Dodici i punti del paese dedicati inoltre alle degustazioni

“V” come viola ma anche vincente come la manifestazione andata in scena martedì sera in Valdidentro, una notte da vivere fino in fondo caratterizzata da un entusiasmo vero, autentico, che ha coinvolto tutte le età e le migliaia di persone che hanno partecipato a una notte viola da tutto esaurito.

Davvero difficile tracciare una stima esatta delle persone - migliaia tra tanti residenti, turisti ma anche visitatori provenienti dall’intero comprensorio - che hanno partecipato all’evento organizzato dalla pro loco di Valdidentro grazie al supporto di centinaia di volontari e con la collaborazione di numerosi esercizi commerciali.

Il programma

Dalle 16.30 le principali vie del paese di Isolaccia, partendo da piazza IV Novembre, sono state chiuse al transito veicolare per garantire spettacoli, degustazioni, divertimento, attività laboratoriali che hanno coinvolto, sino a notte fonda, tanti artisti ma altrettanti utenti. Si è potuto gustare di tutto e di più ma anche divertirsi in diversi modi e con attività per tutte le età con i grandi tornati bambini per una sera, prima grazie ai giochi di una volta allestiti nel giardino delle scuole di Isolaccia, poi grazie agli spettacoli delle bolle di sapone e del fuoco.

I mestieri di un tempo

Tutti tornati bambini ma anche bambini di “una volta”: tantissimi, infatti, gli angoli caratteristici della centralissima via Roma allestiti con dovizia di particolari che hanno permesso la ricostruzione - apprezzatissima - dei mestieri di un tempo grazie all’associazione “Valdidentro Folk”.

E poi le magliette, i cappelli celebrativi dell’evento, qualche ciuffo viola qua e là ed una vistosa voglia di essere parte di un evento memorabile, da incorniciare negli annali della kermesse. Ma anche le degustazioni, in ben dodici punti del paese avvalorati per l’occasione da menu prelibati e particolari, la musica - che ha spaziato dalle fisarmoniche, al tributo a Max Pezzali e alla sua band, alla musica disco, a diversi apprezzatissimi momenti di musica live - senza dimenticare gli immancabili gonfiabili, i laboratori creativi, spettacoli di vario genere ma anche caricature, sculture d’argilla, esposizione di auto, prove di tiro grazie alle carabine laser, giochi di fuoco, arrampicata sportiva.

Dalle 20.30, a scandire il ritmo della manifestazione ci ha pensato la banda “S. Cecilia” di Valdidentro che ha proposto un’esibizione itinerante nelle varie vie del paese.

Le attività commerciali

Il tutto senza dimenticare gli esercizi commerciali, che hanno garantito un’apertura straordinaria per l’occasione nonché scontistiche ad hoc per la notte viola che, in parte, proseguiranno per l’intera settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA