Manutenzioni in piscina. Riaprirà il 5 settembre «con una novità in arrivo»

Verrà introdotto anche l’acqua circuit training. «Spogliatoi e docce dovrebbero essere rifatti»

Partiranno con una novità i corsi autunnali alla piscina di Tirano dal 12 settembre al 22 dicembre.

E la novità si chiama: acqua circuit training. Oltre ai rodati corsi di acquabike, acquagym e nuoto, il team del responsabile dell’impianto sportivo comunale Franco Divitini ha pensato – anche per coinvolgere una maggiore e diversa utenza – di introdurre una disciplina accessibile a tutti e a tutte le età. «L’acqua circuit training è basato sul principio dell’allenamento a stazioni e consiste nell’alternanza di esercizi di tonificazione muscolare e cardiovascolare eseguiti con l’aiuto di vari attrezzi come manubri speciali, acquabike, treadmill, jumper spiega Divitini -. Questo training è adatto a tutti e ha innumerevoli vantaggi per chi lo pratica. Ad esempio si è meno portati a contrarre traumi per le ossa, le articolazioni e i muscoli, inoltre l’allenamento migliora il sistema cardio-respiratorio, il tono muscolare, la circolazione venosa alleviando la sensazione di gonfiore e pesantezza degli arti inferiori. Non da ultimo influenza la perdita di peso per l’effetto linfodrenante e incrementa il metabolismo basale. Dunque attendiamo tutti a provarlo».

Intanto la piscina, dal 22 agosto al 4 settembre, è chiusa per la manutenzione e riaprirà lunedì 5 settembre in ordine, pulita e sistemata. I fruitori sperano nella revisione delle docce e asciugacapelli non tutti funzionanti.

«Dove possibile aggiusteremo i saliscendi degli asciugacapelli, ma in generale occorre che sia gli spogliatoi sia le docce vengano rifatte. Lo abbiamo segnalato al Comune trattandosi di manutenzione straordinaria». L’assessore allo Sport, Stefano Portovenero, risponde che, al momento, l’amministrazione si sta attivando per riuscire a presentare una domanda ad un bando sugli impianti natatori per l’efficientamento energetico della struttura (sistemazione della copertura e impianto fotovoltaico). «Già l’anno scorso avevamo effettuato un grosso intervento per sanare le infiltrazioni – afferma Portovenero -. La priorità va in quella direzione».

Infine un occhio al programma della stagione. L’acqua circuit training si terrà il martedì e venerdì dalle 20 alle 20,50, mentre il mercoledì ci sarà l’acquabike dalle 18,30 alle 19,20, acquagym più acquabike dalle 19,30 alle 20,20, giovedì alla mattina dalle 10 alle 10,50 acquagym. Quindici lezioni monosettimanali al costo di 120 euro, 28 lezioni bisettimanali al costo di 210 euro.

Al via anche corsi di nuoto per bambini e adulti che avranno turni di 50 minuti in acqua con gruppi formati da un massimo di otto allievi per istruttore a seconda delle capacità e del livello di apprendimento.

Nel caso dei ragazzi dai 6 ai 16 anni i turni saranno dal lunedì al venerdì a partire dalle 16 fino alle 18,30 (uscita dall’acqua) oppure sabato dalle 9 alle 11,30 con 15 lezioni a 90 euro, 29 lezioni a 174 euro. Per i super baby, cioè dai 4 ai 6 anni, invece i corsi si terranno dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18,25 con 15 lezioni a 105 euro, il sabato dalle 9 alle 11,25 con 14 lezioni a 98 euro monosettimanale. Infine per gli adulti, il lunedì e giovedì con turni dalle 18,30 fino alle 21 al costo di 105 euro per 15 lezioni o 203 euro per 29 lezioni, il martedì e venerdì alla mattina due turni dalle 9 alle 10,40 costo 196 euro per 28 lezioni e 98 euro per 14 lezioni oppure il sabato dalle 900 alle 9,50 con 14 lezioni a 98 euro. Info contattando il numero 0342-710385 o passando direttamente in piscina.
C.Cas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA