Livigno, galleria ripulita in tempi record

Livigno Riapre questa mattina all’alba la strada del Gallo interrotta lunedì sera per la caduta di materiale

La corsa contro il tempo è stata vinta, questa volta è stata una StraLivigno dell’efficienza. Questa mattina alle 6.30 riapre la galleria del Gallo. Il disagio provocato dalla caduta del materiale franoso è stato limitato dalle 18 di lunedì sera a questa mattina all’alba.

Il merito è della macchina dell’emergenza che si è messa in moto immediatamente. Il sindaco di Livigno Remo Galli non solo si è recato sul posto nell’immediatezza dei fatti, ma non ha perso un solo istante. E’ stato impegnato su due fronti contemporaneamente. Grazie ai vigili del fuoco volontari di Livigno ha provveduto al recupero dei turisti rimasti bloccati al Fopel ed anche dai frontalieri livignaschi rimasti bloccati sulla strada dal quotidiano rientro dalla Svizzera.

Contemporaneamente ha allertato le imprese preposte affinché ieri all’alba iniziassero le operazioni di sgombero del materiale. Un fronte di una cinquantina di metri di detriti che è entrato il galleria fino al soffitto. La buona sorte ha voluto che al momento dell’invasione del materiale in galleria non ci fossero auto o biciclette perché sarebbero state inevitabilmente sepolti. I ciclisti, una quindicina, erano pure infreddoliti avendo preso l’acqua durante la loro escursione in bici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA