Linea ferroviaria tra Milano e Tirano,
in arrivo quattro nuovi treni Donizetti

L’annuncio in una nota di Trenord. Da domani il piano di rinnovo della flotta proseguirà con nuove immissioni: in aumento a sei le corse locali in Valtellina. Entro il 2025, in tutta la Lombardia saranno 214 i nuovi convogli in servizio

Più nuovi treni su più linee lombarde: da domani il piano di rinnovo della flotta di Trenord prosegue con nuove immissioni. I nuovi convogli Caravaggio inaugureranno il servizio sulla linea Milano-Ponte San Pietro via Carnate; i treni Donizetti inizieranno a circolare sul collegamento fra Milano e Tirano e aumenteranno le corse sui collegamenti locali in Valtellina.Fra Milano e Tirano, nei giorni feriali i Donizetti circoleranno in doppia composizione ed effettueranno 10 corse giornaliere, il 28% dell’offerta.

Con le immissioni previste, salirà a 154 il numero dei treni nuovi in servizio in Lombardia, nell’ambito del piano di rinnovo della flotta di Trenord avviato da Regione Lombardia a fronte di un investimento complessivo di 1,7 miliardi di euro. Entro il 2025, saranno 214 i nuovi convogli in servizio.

Nel dettaglio: oggi i convogli monopiano Donizetti circolano sulle linee locali della Valtellina, effettuando quattro corse. Da domani, sulla direttrice arriveranno quattro nuovi convogli, che inizieranno a viaggiare anche sull’intero collegamento Milano-Monza-Lecco-Sondrio-Tirano e aumenteranno a sei le corse locali effettuate in Valtellina.

«Con l’arrivo di questi nuovi treni Donizetti - sottolinea l’assessore regionale Massimo Sertori - compiamo un ulteriore passo avanti nel percorso di rinnovamento della flotta e nel miglioramento della mobilità, resi possibili grazie ad importanti finanziamenti regionali. Si tratta di moderni, confortevoli e veloci treni, realizzati con materiali riciclabili, che miglioreranno il servizio offerto e ridurranno i consumi. Un impegno che abbiamo assunto e che stiamo portando avanti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA