Investito da un gommone sulle piste da sci: «Mi hanno travolto e non si sono fermati»

Valfurva Brutta avventura per un ragazzo di Busto Arsizio, travolto in pista da un gommone con cinque giovani. Ha riportato la frattura dello zigomo e altre lesioni: presentata denuncia ai carabinieri. E si cercano testimoni

Il capodanno di festa si è concluso con un brutto incidente sulla neve, fratture al viso e lesioni alle costole e i ragazzi che lo hanno investito si sono allontanati senza prestargli soccorso.

Brutta avventura per un 19enne di Busto Arsizio, in provincia di Varese, in vacanza con alcuni compagni di università a Santa Caterina Valfurva. I ragazzi hanno preso in affitto un appartamento nella zona delle piste, e dopo aver festeggiato l’arrivo del nuovo anno, dopo la mezzanotte del 31 dicembre, hanno deciso di fare qualche discesa con lo slittino. Non erano i soli, quella notte diversi gruppi di giovani avevano avuto la stessa idea, un modo apparentemente tranquillo di trascorrere la notte di San Silvestro.

Il gommone giallo

A un certo punto il 19enne e un altro amico, finita la discesa, si trovavano in fondo alla pista, in piedi, e stavano per salire così da raggiungere gli amici in cima e scendere di nuovo con lo slittino. All’improvviso, però, è stato letteralmente investito da una sorta di gommone giallo con a bordo cinque ragazzi, che dopo aver travolto il 19enne si sono allontanati, facendo perdere le proprie tracce.

Le lesioni

«Fortunatamente è subito intervenuta una ragazza che si trovava lì vicino, una dottoressa proprio di Busto Arsizio - racconta la sorella del giovane, Paola Maria Verrengia, che vuole denunciare l’accaduto anche nella speranza che qualcuno che ha assistito all’incidente possa dare una mano nelle indagini e nell’identificazione dei cinque giovani -. Ha subito soccorso mio fratello, sanguinante e in stato di choc, e chiamato i soccorsi, le siamo molto grati. L’ambulanza lo ha portato all’ospedale di Sondalo, ha riportato lesioni con prognosi iniziale di 15 giorni, un trauma facciale e in particolare la frattura dello zigomo e dell’osso orbitale dell’occhio sinistro, ma anche lesioni alle costole e altre ancora da valutare».

Il 19enne ha sporto formale denuncia ai carabinieri della Compagnia di Tirano, che ora indagano sull’accaduto.

«Io ho anche segnalato quanto accaduto su Facebook, e in tanti mi hanno contattato - continua la giovane -. Pare che quella stessa notte altre persone siano state investite dallo stesso gommone giallo, che non è certo un qualcosa fatto per scendere sulla neve ma, sembrerebbe, una sorta copertura dei piloni che questi ragazzi probabilmente hanno preso vicino alla biglietteria. Non ha freni, ovviamente, ed è estremamente pericoloso. Da quanto mi hanno raccontato i frequentatori di Santa Caterina, ogni sera, o quasi, questi ragazzi si divertono in questo modo estremamente pericoloso».

Indagini in corso

E su altri episodi starebbero indagando anche i carabinieri, che ora intendono identificare i cinque giovani che hanno provocato le serie lesioni al 19enne. Se individuati (i militari potrebbero essere già sulle loro tracce) rischiano accuse pesanti, oltre alle lesioni, anche la fuga e l’omissione di soccorso. «Quello che ci rammarica di più - conclude Paola Maria - è che non si siano nemmeno fermati per soccorrere mio fratello».

© RIPRODUZIONE RISERVATA