Grosio: auto contro un palo, muore quarantenne

Grosio La vittima è Luca Franzini, 40 anni, originario di Mazzo ma residente a Milano. Ha fatto tutto da solo

Tragico incidente stradale nella prima serata di ieri a Grosio. Luca Franzini, 40enne di Mazzo Valtellino, ma residente da tempo a Milano, ha perso la vita poco dopo le 19 lungo la strada provinciale 27.

Ancora da chiarire l’esatta dinamica e soprattutto le cause del terribile incidente costato la vita al valtellinese, che si trovava alla guida della sua Volkswagen Golf.

Fuori controllo

Il 40enne, dalle prime ricostruzioni, ha perso il controllo dell’auto all’altezza della rotonda all’ingresso del paese e la vettura ha finito la sua corsa contro un palo della luce.

Gravissime le lesioni riportate nell’impatto: Luca Franzini è morto sul colpo.

Sul luogo dell’incidente, all’altezza della centrale A2A, sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Tirano, che hanno estratto l’uomo dall’abitacolo della sua Golf e lo hanno affidato alle cure dei sanitari del 118, intervenuti in codice rosso, indice di massima gravità. A nulla sono valse le manovre di rianimazione del 40enne e i paramedici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

La salma di Luca Franzini, originario di Mazzo di Valtellina ma come detto residente a Milano, dove lavorava per l’azienda Repower, è stata ricomposta presso l’ospedale Morelli di Sondalo, a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Gli esami medici

Il magistrato di turno ha disposto la ricognizione cadaverica, che verrà effettuata probabilmente già stamattina; non si sa ancora se verrà ritenuta necessaria anche l’autopsia sul corpo del 40enne.

Gli esami medici sulla salma di Franzini saranno preziosi per riuscire a capire cosa sia successo pochi minuti dopo le 19 di ieri sera. Una delle ipotesi, infatti, è che il 40enne valtellinese possa avere avuto un improvviso malore e, per questo motivo, abbia perso il controllo della sua auto finendo contro il palo della luce.

Ma al momento non è possibile nemmeno escludere che a causare il sinistro sia stata la velocità elevata oppure una fatale distrazione.

La dinamica

Per chiarire cosa sia accaduto con precisione sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Tirano, che hanno effettuato tutti i rilievi necessari.

L’incidente stradale ha creato grande scalpore in paese, a Grosio, perché i residenti si sono presto accorti della gravità dell’accaduto.

E la notizia della prematura morte di Luca Franzini è giunta nella sua Mazzo in tarda serata, con grande sconforto per una comunità che apprezzava quel giovane uomo che aveva lasciato la sua terra, la Valtellina, per lavorare a Milano, ma senza scordare mai le sue radici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA