Gemelli stroncati dal Covid
Morti a venti giorni di distanza

GrosottoIl virus si è portato via le loro vite tra il 21 gennaio e il 10 febbraio Classe 1947, erano inseparabili e in forma. Si erano sposati lo stesso giorno

Grosotto è sgomenta per l’improvvisa scomparsa a distanza di pochi giorni uno dall’altro, dei gemelli Ezio ed Elia Osmetti, classe 1947, entrambi portati via dal Covid. Ezio era mancato il 21 gennaio; Elia l’ha seguito giovedì. Col loro sorriso, col loro umorismo, erano davvero benvoluti da tutti in paese.

Sempre insieme

Sono stati inseparabili dalla nascita. Sempre insieme dalla scuola materna fino agli Artigianelli di Brescia. Si sono sposati pure lo stesso giorno con una cerimonia unica a dimostrazione di quanto fosse intenso il loro legame, esteso poi alle rispettive famiglie.

Solamente i baffi di Ezio permettevano di distinguerli visto la grande somiglianza non solo fisica ma anche caratteriale.

Ora si godevano la pensione dopo una vita di lavoro: Ezio in ufficio all’ospedale Morelli di Sondalo, Elia alla Sip. Condividevano anche la stessa passione per il ballo, ed erano entrambi provetti ballerini. Erano in forma, pimpanti e questo lascia ancora più increduli davanti alla realtà. Insieme anche per il pranzo di Natale.

Poi i primi sintomi del Covid per Ezio, ricoverato al Morelli il 3 gennaio. È stata quella l’ultima volta che i gemelli si sono visti. Poi ha iniziato a non stare bene anche Elia, pure lui ricoverato al Morelli.

Domani i funerali di Elia

L’aggravarsi delle condizioni di Ezio costrinsero al trasferimento a Lecco dove è mancato il 21 gennaio.

Nel frattempo sono peggiorate anche le condizioni di salute di Elia che peraltro non ha mai saputo della scomparsa del gemello. Giovedì il triste epilogo anche per Elia in ospedale a Milano. Ora gli inseparabili gemelli sono di nuovo insieme, in Cielo col loro sorriso, con la loro voglia di scherzare.

Questa sera alle 20 nella chiesa parrocchiale di Grosotto sarà recitato il rosario. Domani alle 10 sempre nella chiesa parrocchiale, i funerali di Elia, ma il pensiero di tutti andrà anche ad Ezio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA