Frazioni dimenticate
Proteste per la pulizia

SondaloLamentele a Frontale e Sommacologna

Anche le frazioni nel loro piccolo si arrabbiano. Gli abitanti di Frontale e Sommacologna nel Comune di Sondalo si lamentano perché il Comune non ha pulito le strade in questi due zone.

«Ci sono strade piene di neve in vie dove abitano anziani e malati e ci chiediamo come possa transitare l’autoambulanza in caso di un’urgenza in simili condizioni», protestano a Frontale.

Sommacologna è molto distante da Frontale ma il problema è il medesimo. Anche in questo caso si sottolinea la mancata pulizia della strada: «I parcheggi sono pieni di neve e non possiamo mettere le auto sotto il letto. Se questa neve non viene spazzata ora non possiamo pensare che siano gli anziani che abitano in nella frazione a dover pulire le vie dalla neve, anche perché non ci riuscirebbero». E anche online le critiche non sono mancate con cittadini che sottolineano come in parecchi casi la neve sia stata solamente spostata dal centro della strada dai mezzi spazzaneve. Critiche ingenerose secondo il sindaco Ilaria Peraldini: «Capisco la rabbia di chi protesta, ma il territorio del Comune di Sondalo è molto vasto e non è possibile arrivare subito dappertutto» dice il sindaco. «Ci sono priorità come le vie che conducono all’ospedale Morelli e le vie principali, poi si fanno le altre. In questi giorni stanno lavorando gli operai del Comune e le due ditte che hanno l’appalto delle neve. Il problema è che sta nevicando senza sosta da ore e quindi non è facile neppure il lavoro di chi deve pulire».

Di fronte alla criticità del momento e alle lamentele di qualche cittadino il Comune non si fa trovare impreparato: «Abbiamo già chiesto la disponibilità ai volontari del gruppo di Protezione civile comunale per portare la spesa a domicilio alle persone anziane o che non hanno possibilità di uscire di casa».

I volontari della Protezione civile hanno dato anche la disponibilità per pulire la neve che blocca gli anziani in casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA