Ferragosto record. Alberghi sold out. Un trionfo gli eventi

Aprica Più di un migliaio al via della “Color emotion”. Stessi numeri anche per la Sagra di Santa Maria Assunta. Damiani: «Siamo molto soddisfatti. Ottimo weekend»

La carica di un migliaio di ragazzi alla “Color emotion”, la passeggiata colorata per ricordare Riccardo Galbiati, il 15enne di Sirone (Lecco) giovane frequentatore di Aprica con la famiglia, tragicamente scomparso sulle piste del Baradello qualche anno fa. Ottimo riscontro alla manifestazione ferragostana di Aprica che chiude il cerchio su un fine settimana di grossa affluenza di turisti con mille persone stimate anche alla sagra di Santa Maria Assunta.

«Siamo molto soddisfatti - commenta l’assessore al Turismo, Alessandro Damiani - Gli alberghi sono pieni da giorni, i ristoranti hanno avuto molto da fare. Un Ferragosto ottimo». Ciliegina sulla torta la “Color emotion” che ha portato una fiumana di giovani sulle piste dal Baradello alla Magnolta fino al campo sportivo di Santa Maria. «Avevamo 450 iscrizioni on line - sottolinea l’assessore - ma poi il giorno stesso l’affluenza è raddoppiata. È andato tutto bene, i ragazzi sono divertiti. È stato un bel momento per ricordare Ricky. E il finale al campo sportivo di Santa Maria con lo schiuma party è stato apprezzato da tutti».

Tutti gli appuntamenti

Giovani di tutte le età, ma anche qualche adulto, non hanno voluto mancare all’appello della camminata colorata - usando talco colorato non tossico - che ha percorso le piste, facendo tappa alla scultura lignea che ricorda Ricky nel punto dove il ragazzo è venuto a mancare, per poi seguire il Percorso vita fino alla Magnolta e scendere da via Clef al campo sportivo. Seguito anche il concerto del 13 agosto, mentre il fine settimana dal 14 al 15 è stato dedicato alla Sagra di Santa Maria Assunta con buon cibo tipico, musica e, la notte di Ferragosto, i fuochi d’artificio che si sono stagliati sul cielo di Aprica.

«Siamo tutti entusiasti del riscontro che la sagra di Ferragosto ha avuto - afferma il presidente della Pro loco di Aprica, Enrico Natali - Finalmente l’evento, che è uno dei più attesi della stagione e che si tiene da 29 anni a dimostrazione di come la formula funzioni, si è svolto dopo lo stop forzato dovuto al Covid. Sono stati due giorni di festa apprezzati dai turisti, in particolare è piaciuto lo schiuma party a coronamento della “Color emotion”. Ovviamente super partecipate le cene al campo: abbiamo stimato circa mille presenze in due giorni. Ringrazio tutti i volontari e gli organizzatori per il lavoro svolto».

La Granfondo mtb Aprica

Ultimo evento di punta che si sta costruendo è quello del 28 agosto con la Granfondo mtb Aprica. Gli organizzatori, coordinati dall’assessorato al Turismo, stanno tracciando un percorso di 35 chilometri che si snoda dalla Magnolta verso il monte Padrio a Trivigno e ritorno in paese. L’idea è di fare in modo che, una volta tracciato, l’itinerario resti in modo permanente a fruizione di tutti. Il calendario estivo, disponibile sulla pagina internet apricaonline, vede iniziative quasi ogni giorno per i villeggianti fino alla fine del mese di agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA