Enjoy Valtellina,
boom di presenze
Finora già seimila

Alta Valle La salita in bici ai passi alpini attira migliaia di appassionati da tutta Europa, nonostante il meteo Venerdì appuntamento sul Gavia, sabato il Mortirolo

Prosegue con successo, nonostante il meteo non sempre favorevole, l’Enjoy Stelvio Valtellina, l’iniziativa che prevede la chiusura al traffico motorizzato dei principali passi alpini della provincia di Sondrio.

La possibilità di percorrere leggendarie strade senza il fastidio di auto e moto continua ad essere motivo di grande richiamo per gli appassionati, in primis per ciclisti, e ad oggi sono infatti oltre seimila i partecipanti a Enjoy Stelvio Valtellina, un numero positivo se si considera il meteo che, sinora, non è stato tra i più favorevoli.

Dopo la chiusura del Passo dello Spluga di domenica scorsa, il mese di luglio prevede la chiusura di altre tre salite già protagoniste del Giro d’Italia: si comincia venerdì prossimo con la chiusura del Passo Gavia (dalle 8.30 alle 12.30 da Santa Caterina Valfurva e da Sant’Apollonia) mentre sabato 15 sarà invece la volta del Passo del Mortirolo (chiusura dalle 8.30 alle 12.30 da Mazzo di Valtellina) e, infine, venerdì 21 sarà chiusa la salita ai Laghi di Cancano (dalle 8.30 alle 12.30 da Fior d’Alpe, in Valdidentro).

Appuntamenti imperdibili

Saranno tre appuntamenti davvero imperdibili e durante i quali, grazie alla partnership con Endu, i partecipanti avranno la possibilità di vedere e condividere gratuitamente le foto delle loro salite tramite il servizio EnduPix.

E proprio la salita ai laghi di Cancano, dopo la pausa del mese di agosto, sarà di nuovo protagonista della ripresa delle attività prevista per settembre, per l’esattezza proprio il primo giorno del mese.

Sabato 2 settembre di nuovo tutti a misurarsi lungo i tornanti che conducono allo Stelvio in concomitanza con la 21esima edizione della scalata alla Cima Coppi mentre domenica 3 settembre ancora una volta protagonista il passo Gavia.

La chiusura dell’Enjoy è in calendario per domenica 24 settembre con la salita a Campo Moro. Da ricordare che l’iniziativa della chiusura dei passi alpini per riservarli a ciclisti ed escursionisti, promossa in origine da Ersaf – parco nazionale dello Stelvio, ha visto crescere negli anni l’interesse e la partecipazione da parte degli appassionati tanto da far aumentare gradualmente il numero di salite chiuse al traffico. La manifestazione, oltre ad essere non competitiva e a non comportare alcun obbligo di registrazione, è aperta a tutti e prevede un calendario di chiusure al traffico motorizzato delle più note e belle strade montane della Valtellina durante tutta l’estate.

Scenario spettacolare

«Enjoy Stelvio Valtellina – ha sottolineato Franco Claretti, direttore del Parco dello Stelvio, Lombardia – è un evento che concilia le peculiarità turistiche del territorio con le finalità di tutela e di fruizione sostenibile dell’area protetta. Il calendario degli eventi include otto salite all’interno del Parco, che si snodano lungo percorsi storici, in uno spettacolare contesto naturale».

Quest’anno la promozione dell’iniziativa durante la fiera del cicloturismo ha rappresentato certamente una grande opportunità per divulgare un messaggio di sostenibilità verso un numero sempre più ampio di visitatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA