È una dei migliori laureati d’Italia. Allegra Togni premiata alla Camera

Protagonista Alla giovane sondalina il riconoscimento di “America Giovani” Mille i talenti selezionati in base al loro percorso d’eccellenza

Una valtellinese alla Camera, ma le elezioni questa volta non c’entrano.

Allegra Togni, infatti, è stata riconosciuta come una dei migliori neolaureati di Italia, che hanno concluso gli studi ottenendo il massimo dei voti.

La Camera dei deputati, quindi, non è la sede prestigiosa dove trascorrerà i prossimi anni sugli scranni, ma è il luogo in cui è avvenuta la premiazione.

Sono stati mille, in tutta Italia, gli studenti che hanno ottenuto questo prestigioso riconoscimento, un traguardo davvero importante, considerato che erano in lizza neo laureati di tutta la Penisola.

No autocandidature

Allegra Togni, giovane laureata di Sondalo, ha ottenuto il premio “America Giovani” promosso dalla Fondazione Italia Usa.

I destinatari sono stati mille giovani talenti con percorso universitario di eccellenza, laureati con il massimo dei voti in discipline di particolare interesse per la Fondazione.

Allegra si è laureata in comunicazione, innovazione, multimedialità all’Università Statale di Pavia. L’obiettivo del premio è quello di sostenere concretamente i giovani prescelti nel loro ingresso nel mondo del lavoro e delle sfide globali internazionali.

I vincitori sono stati selezionati dalla Fondazione Italia Usa, tramite la banca dati delle università italiane, sulla base del loro talento, senza alcuna possibilità di autocandidature. La cerimonia ufficiale di premiazione si è tenuta come detto a Roma, alla Camera dei deputati. Oltre alla pergamena i giovani hanno ricevuto una borsa di studio a copertura totale per il master “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”,diretto da Stefania Giannini. Allegra è figlia della professoressa Michela Di Stefano, autentica colonna delle scuole medie di Sondalo nelle quali ha formato varie centinaia di studenti sondalini. Non ha seguito le orme né di mamma nè del nonno Antonino, indimenticato medico del Morelli di Sondalo negli Anni Settanta, Ottanta. . Ogni anno l’amministrazione comunale di Sondalo premia i migliori studenti universitari e delle superiori. Allegra ora è un punto di riferimento per tutti gli altri studenti meritevoli di Sondalo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA