Dramma sulla statale 38, grave motociclista

Valdidentro L’incidente vicino al confine, molto serie le lesioni riportate a una gamba. Ha perso il controllo del mezzo mentre era in discesa, ora è ricoverato all’ospedale di Bergamo

Cade con la moto e resta schiacciato dalla pesante due ruote, tanto che i soccorritori accorsi sul posto sono stati costretti ad amputargli una gamba per salvargli la vita. Gravissimo incidente stradale ieri pomeriggio lungo la statale 38 nel territorio comunale di Valdidentro, nella zona della località Spondalunga, a tre chilometri dal confine con la Svizzera.

L’intervento immediato

L’allarme è scattato pochi minuti prima delle 14. Il motociclista, un turista vicentino di 65 anni, stava procedendo in direzione di Bormio in un tratto in discesa, quando ha perso il controllo della moto, andando a scontrarsi contro il muro sulla sinistra della carreggiata subito dopo una curva. Una gamba è rimasta schiacciata sotto il peso del mezzo, e le condizioni dell’arto sono apparse subito gravissime.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i sanitari del 118 con due ambulanze e anche con l’elicottero decollato dalla base di Caiolo in codice rosso, indice di massima gravità. Il medico si è trovato davanti una difficile decisione, ma per salvare la vita del 65enne ha dovuto decidere di mettere in atto le prime operazioni necessarie all’amputazione della gamba, intervento che poi ovviamente è stato completato dai medici dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove il turista veneto è stato elitrasportato d’urgenza, in stato di shock.

E’ ricoverato in prognosi riservata, ma non è in pericolo di vita, l’amputazione della gamba ha permesso di evitare il peggio, ma le conseguenze del drammatico incidente stradale sono state certamente molto pesanti per l’uomo, che sembra stesse trascorrendo qualche giorno di vacanza in Valtellina.

Un secondo incidente

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Tirano, che hanno effettuato i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica e le cause del grave incidente. Il motociclista, comunque, ha sicuramente fatto tutto da solo, non sono rimasti coinvolti altri mezzi, occorrerà ora capire per quale motivo abbia perso il controllo della moto schiantandosi contro il muro .

E sulla stessa strada, particolarmente frequentata dai motociclisti in questo periodo, si è verificato nel pomeriggio di ieri anche un altro incidente. In questo secondo caso è rimasta ferita una persona di 60 anni, una donna. L’allarme è scattato attorno alle 16.45 e anche in questo caso è stato allertato l’elicottero - quello di Bolzano - per portare sul posto la squadra dei soccorritori e provvedere al trasporto della donna ferita in ospedale in codice giallo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA