Dalla vestizione ai malati
il video sugli angeli del Morelli

Postato alle 16 di martedì sulla pagina Facebook di “Insieme per vincere onlus”,Guarda il video

Sondalo

Postato alle 16 di martedì sulla pagina Facebook di “Insieme per vincere onlus”, l’associazione di Valdidentro in prima fila nella lotta al coronavirus e nel supporto al centro covid sondalino, lo stupendo video realizzato dagli operatori del reparto covid 3, ha fatto incetta di “mi piace”, 280 e, soprattutto, condivisioni, 222.

https://www.laprovinciadisondrio.it/videos/video/sondalo-lospedale-covid_1045657_44/

Uno spaccato della vita all’interno del centro covid per antonomasia della provincia di Sondrio, che, in 6 minuti e 32 secondi, rende, quanto mai conto del lavoro che vi si svolge, dell’impegno, della serietà, e, ancor più, di quel senso di appartenere a una squadra che ci è stato più volte narrato, a parole, ma di cui, qui, grazie alle immagini, si ha piena testimonianza.

Si parte con la misurazione della temperatura al timpano, con apposito strumento elettronico, perchè in caso di presenza di febbre, non è possibile prendere servizio, poi, largo alla procedura di vestizione, che è particolarmente complessa, e richiede anche l’aiuto reciproco.

Narrata lentamente e accuratamente, perchè la schermatura dell’operatore è un passaggio delicato e imprescindibile per poter operare a contatto con persone infette, in modo da evitare in tragico circolo vizioso della trasmissione del contagio che, solo, servirebbe a mettere in pericolo la vita dell’operatore.

Che, poi, lentamente, senza quell’enfasi e quella teatralità che connota altri video realizzati sul tema, ma con composta professionalità introduce in uno dei reparti covid del Morelli, che vanno da 0 a 4, in questo caso, il 3°, situato nel padiglione 1. Perchè, ricordiamo, che Rianimazione e Degenza di sorveglianza si trovano, al padiglione 4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Sondalo l'ospedale Covid