Carovana dei ghiacciai
Una tappa ai Forni
per vedere il declino

Cambiamento climatico Partito dalla Val d’Aosta arriva in Valtellina anche sul Fellaria e il Ventina È il viaggio di Legambiente e Comitato glaciologico

Farà tappa oggi in Valtellina la “Carovana dei Ghiacciai”, campagna promossa per il terzo anno consecutivo da un team di esperti e di volontari di Legambiente, con la partnership scientifica del Comitato glaciologico italiano. Parte della campagna “Change climate change”, si tratta di «un viaggio - come spiegano in una nota - per far conoscere la montagna di alta quota e raccontare l’inesorabile regressione dei ghiacciai a causa del riscaldamento climatico».

In calendario tanti appuntamenti «per coltivare consapevolezza e voglia di cambiamento», come confermano gli organizzatori. La terza tappa riguarda la provincia di Sondrio e avrà luogo, da oggi a venerdì, al ghiacciaio dei Forni, nel comune di Valfurva. La sosta lombarda di questa speciale “Carovana” si concentrerà innanzitutto in quota: prima a Santa Caterina Valfurva, poi a Bormio per una «due-giorni di trekking, monitoraggi, approfondimento scientifico, cultura e arte dedicata ai ghiacciai». La giornata conclusiva della terza tappa sarà a Milano, con la conferenza stampa finale pensata per riflettere sul futuro delle nostre montagne e del pianeta.

«A causa del riscaldamento globale - spiegano gli organizzatori in una nota - i ghiacciai alpini si stanno riducendo. Più di 200 sono già scomparsi lasciando il posto a detriti e rocce. Il confronto tra la realtà odierna e le vecchie fotografie dei ghiacciai non lascia dubbi sulla fase di riduzione che stanno attraversando».

© RIPRODUZIONE RISERVATA