Carburanti sequestrati in dogana in regalo ai Vigili del fuoco

LivignoL’Ufficio dogane di Tirano ha deciso di donare gasolio e benzina al comando dei Vigili del fuoco

Il Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Sondrio ha trovato un regalo prezioso e speciale sotto l’albero di Natale: circa 300 litri di carburante, gasolio e benzina. L’inaspettato dono arriva dall’Ufficio delle dogane di Tirano, «nell’ambito - spiegano dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli - della cooperazione istituzionale».

Le confische

Si tratta di carburante confiscato, tra diesel e benzina, derivante l’attività di contrasto al contrabbando effettuata presso il valico di Passo del Foscagno a Livigno.

È lì, presso la dogana più alta d’Europa, situata a circa 2.200 metri di quota, che i funzionari Adm, coadiuvati dai militari della Guardia di Finanza, svolgono la loro attività di tutela degli interessi dello Stato e dell’Unione.

Tanta merce sequestrata

«Il contrasto al contrabbando presso il valico di Passo del Foscagno è un’attività rilevante - affermano dalle dogane - che comporta la confisca della merce non dichiarata in dogana all’ingresso del territorio dell’Unuone europea, come carburanti, alcool, tabacchi, preziosi, orologi di pregio, vestiti e borse di lusso, cellulari, macchine fotografiche digitali, e addirittura biciclette elettriche e muscolari, alcool etilico, cerchioni di auto, pneumatici o giocattoli».

E se parte della merce confiscata viene poi venduta all’asta, e il ricavato serve a rimpinguare le casse dello Stato, l’Ufficio delle dogane di Tirano ha deciso di dare una mano concreta al Comando dei vigili del fuoco di Sondrio, donando un’importante quantità di carburante da utilizzare per movimentare i mezzi operativi e di soccorso del “115”, consentendo di realizzare un risparmio sui costi di gestione, il cui corrispondente importo potrà essere destinato ad altre finalità istituzionali del Corpo.

Un regalo certo molto gradito, specialmente in un periodo caratterizzato da costi molto elevati di gasolio e benzina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA