Aprica, ripresi i lavori per il parcheggio interrato e il centro sportivo

Procede tutto secondo il cronoprogramma ad Aprica dove, con l’arrivo della primavera, sono ripresi i lavori di un posteggio interrato da 115 posti auto e, in superficie, un centro multisport in coincidenza dell’ex campo sportivo di San Pietro

Procede tutto secondo il cronoprogramma ad Aprica dove con l’arrivo della primavera, sono ripresi i lavori di un posteggio interrato da centoquindici posti auto e, in superficie, un centro multisport in coincidenza dell’ex campo sportivo di San Pietro. Costo 2,3 milioni di euro, di cui 1,5 milioni di euro dalla Regione e 800mila euro dal Comune. Il centro sportivo, con appalto separato, costerà invece 300mila euro con fondi emblematici provinciali di Fondazione Pro Valtellina.

«L’impresa aggiudicatrice ha cominciato a porre le fondamenta – spiega il sindaco, Dario Corvi -. Obiettivo quello di inaugurare il parcheggio per il prossimo inverno, mentre il centro sportivo nell’estate del 2025. Questi nuovi posti auto per Aprica sono fondamentali. Da un lato soprattutto, durante la stagione invernale, sgraveranno la sosta collegata ai campi scuola di sci dei “Campetti”, che sono sempre molto affollati. Dall’altra, però, il parcheggio interrato fungerà da hub in tutto il centro del paese per cui chi vorrà e arriverà ad Aprica potrà lasciare lì l’auto e muoversi liberamente in paese, a piedi o con altre modalità».

Un’operazione complessa che i sindaci che si sono avvicendati hanno provato a realizzare negli anni senza mai riuscirsi per diversi motivi legati alle risorse e anche al doversi confrontare con la parrocchia, visto che l’area è di sua proprietà. L’amministrazione comunale di Aprica ha trovato la disponibilità del parroco, don Claudio Rossatti, con cui è stata approvata la convenzione per la costituzione del diritto di superficie in sottosuolo, e delle risorse grazie al finanziamento di Regione Lombardia.

Corvi aggiunge: «Puntiamo molto su questo progetto che per noi è strategico perché, oltre alla sosta interrata e dunque senza impatto, vedrà sorgere al piano terra un centro sportivo polifunzionale con un nuovo campo da calcio a cinque adattabile anche per il tennis, un campo di basket-pallavolo e due campi da padel. Quindi un’innovazione importante in centro ad Aprica che darà nuovi servizi sia di tipo infrastrutturale sia legati ai servizi sportivi che sempre più saranno fondamentali per il nostro futuro. Ci renderemo conto, a posteggio realizzato, cosa vorrà dire poter disporre di un ampio parcheggio in centro paese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA