Aprica, ok il collaudo alla Nuova Magnolta. Domani apre la seggiovia

Terminate le verifiche sul nuovo impianto di risalita Via libera all’impianto con la seggiovia di Piana dei Galli installata durante l’estate

Ieri sera alle 18 la firma tanto attesa: quella del collaudo della nuova seggiovia Piana dei Galli nella ski area della Magnolta ad Aprica. E, subito dopo, l’annuncio dato dal presidente della Sita, Domenico Cioccarelli: «Sabato 17 apriremo tutti gli impianti di risalita della Magnolta».

Con un giorno di anticipo, le operazioni di collaudo della seggiovia, che si sarebbero dovute concludere oggi, sono terminate da parte dei tecnici della commissione commissione Ansfisa (Associazione nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali).

«È andato tutto liscio come l’olio - commenta Cioccarelli -. Sono molto contento e, soprattutto, tengo a ringraziare gli ingegneri di Ansfisa che, nonostante l’associazione sia in stato di agitazione, sono venuti ad Aprica per poterci consentire di aprire prima dell’arrivo dei turisti di Natale».

E per loro Cioccarelli spezza una lancia: «Il grosso problema che l’associazione sta vivendo è che sono operative poche unità che si devono dividere su più interventi. Serve un tavolo di confronto con la politica per risolvere il problema alla radice. Se gli impianti di risalita sono chiusi perché non ci sono uomini per i collaudi ci perdiamo tutti. La ricaduta dell’attività sciistica è pubblica e investe tutto un paese».

Non aspettava che questo annuncio anche l’amministrazione comunale che, ora, rende ufficiale anche la data di inaugurazione. «Abbiamo deciso di attendere dopo le vacanze natalizie - afferma l’assessore al Turismo, Alessandro Damiani -, per cui il taglio del nastro ufficiale sarà sabato 14 gennaio e uniremo le cerimonia alla presentazione dei Master Games nelle discipline di super G e risalita in notturna di scialpinismo in programma nel 2023». Domani, dunque, saranno aperti alla Magnolta cabinovia, skilift e seggiovia, saranno battute le piste Roccolo, Puncera e Piana dei Galli e, se si riuscirà a finire la copertura in tempo, anche il pistone nero. In tanti proveranno la seggiovia quadriposto – c’è grande curiosità – realizzata con il Patto territoriale e costata 2 milioni e 900mila euro, di cui un milione dalla Regione Lombardia e un milione e 900mila dalla società degli impianti Sita. La quadriposto potrà arrivare a duemila persone all’ora. Dunque addio a code e attesa alla partenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA