Aprica, area fitness al posto delle bocce. La polemica: «Tolti spazi agli anziani»

Aprica Fa discutere la zona attrezzata al posto del campo frequentato dai meno giovani. Il sindaco rassicura: «Provvedimento temporaneo, l’anno prossimo verrà ripristinato»

Smantellato il campo di bocce, infervora la polemica su Facebook fra i turisti. Il tutto è nato dal post che l’amministrazione comunale “Aprica al futuro” ha pubblicato sulla realizzazione della nuova area con attrezzature da outdoor fitness in piazza Da li sès cuntradi.

I commenti

«Lo skyfitness combina le attuali tendenze del fitness con la sempre più crescente necessità di svolgere attività all’aperto», si legge nel post seguito da parecchi commenti - alcuni dal tono civile, altri meno - che puntano il dito contro l’area che non pare uno spazio outdoor fitness, ma un parco giochi, visto che ci sono per lo più bambini a utilizzarlo.

«Aprica è frequentata da anziani e famiglie, i giovani che fanno fitness se ne vanno in località più consone alle loro esigenze - scrive un villeggiante - Forse era meglio lasciare il campo bocce, luogo di aggregazione di anziani e mettere qualche panchina in più». Un altro turista commenta rivolgendosi agli amministratori: «Gli anziani sono i vostri turisti più affezionati, è una vergogna che non ci sia nulla per loro, gli avete tolto anche il tempo di guardare il gioco delle bocce o giocarci, avete sprecato soldi per allestire l’area fitness».

Una turista è più propositiva: «L’idea non è male, però si poteva fare alla Magnolta o da altre parti. Mi è dispiaciuto molto che abbiate tolto il campo bocce, ritrovo per persone dai 60 anni in su. Anche loro hanno diritto ad avere un luogo dove divertirsi e ritrovarsi. Mettere qualche albero in più per creare ombra non sarebbe male». Si prosegue con altri commenti che hanno come comune denominatore il fatto che sia stato uno sbaglio aver eliminato il campo di bocce.

Il primo cittadino

Abbiamo chiesto lumi al sindaco, Dario Corvi, che ha parole rassicuranti. «Nei giorni scorsi ho incontrato un rappresentante dei giocatori estivi di bocce, tutti turisti - afferma il sindaco -. Ho spiegato che una serie di contingenze ci ha costretti a smantellare provvisoriamente il campo di bocce. Abbiamo vinto, infatti, il bando Sport Outdoor con cui abbiamo realizzato la palestra all’aperto. I lavori dovevano essere realizzati entro il 15 settembre. In parallelo stiamo chiudendo il progetto del parcheggio interrato, sotto il campo sportivo di San Pietro, e del centro multisport che ci sarà in superficie. Per avviare questi lavori, avremmo comunque smantellato il campo di bocce, perché il cantiere lo avrebbe occupato, pertanto si è scelto di togliere le bocce e collocare le attrezzature sportive in modo tale da non creare ingombro al cantiere».

La prossima stagione

Si è rinunciato provvisoriamente alle bocce con l’intenzione di ripristinare i campi il prossimo anno. «Non potevamo fare diversamente - conclude Corvi - Per il prossimo anno penseremo a una nuova collocazione, a esempio verso il bar Bianco, dove si sta portando avanti un ragionamento con la Curia, che è ancora proprietaria di una porzione dell’area. Mi spiace per gli anziani che si sono trovati senza un servizio, ma non c’era nessuna volontà di andare contro questo sport».

© RIPRODUZIONE RISERVATA