A piedi tra gli antichi mulini della Val Rogna

Teglio. Iniziativa che unisce la bellezza del paesaggio con la storia e la cultura legate all’agricoltura locale

Ogni anno, in occasione della festa di San Rocco, l’Associazione per la coltura del grano saraceno di Teglio, che gestisce l’antico mulino Menaglio ad acqua, organizza una camminata alla scoperta dei resti di antichi mulini presenti in Val Rogna di Teglio. L’evento si terrà martedì 16 agosto con partenza alle 9. La camminata tra i mulini della val Rogna si completa in circa due ore: partendo dal parcheggio sterrato all’estremo ovest della frazione di San Rocco, si percorre un anello che mostra quel che è rimasto di una importante attività molitoria, presente fino agli anni Sessanta, fonte di approvvigionamento per le famiglie locali di farine di segale, grano saraceno e granoturco.

La camminata è anche occasione per godere delle bellezze paesaggistiche del territorio, scoprire storia e tradizioni attraverso le appassionanti narrazioni delle guide: Gianni Martinelli, Piero Roccatagliata, Gioele Martinelli e Giancarla Maestroni. Raggiunta la meta finale del mulino Menaglio, si possono degustare piatti della tradizione con nuovi creativi impieghi delle farine.

«Nell’antico mulino, oltre che assistere alla macinatura dei grani, ammirare la ruota che gira sotto la spinta dell’acqua del torrente Rogna, per la verità assai scarsa quest’anno - afferma Maestroni - è possibile visitare le sale espositive dove è documentata l’antica attività agricola locale. Adiacente al mulino. la pila, anch’essa funzionante per la forza idrica, che serve per decorticare l’orzo e le castagne». Prevista la prenotazione, anche per la sola camminata, all’ufficio turistico di Teglio (0342 782000). C. Cas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA