World winter master games
Oggi la cerimonia d’apertura

Sport Dalle 15 alle 16 la sfilata delle delegazioni con tremila persone Interventi del presidente Sergej Bubka e musica con Radio Number One

Dopo una lunga e trepidante attesa è finalmente arrivato il momento: oggi, a partire dalle 15, si terrà la cerimonia d’apertura dei World winter master games, in pratica le Olimpiadi invernali delle categorie Master, vale a dire per gli atleti dai 30 ai 90 anni d’età.

Fino in piazza Garibaldi

L’appuntamento di oggi si articolerà in due momenti: dalle 15 alle 16 la sfilata delle delegazioni (in totale sono attese più di tremila persone da tutto il mondo) che partirà da piazzetta Carbonera, si snoderà lungo le vie del centro storico di Sondrio e arriverà in piazza Garibaldi. Poi, dalle 16 alle 17 gli interventi ufficiali delle autorità, tra cui Sergej Bubka, presidente dell’Imga (International master games association) e Marco Scaramellini, primo cittadino del capoluogo e l’apertura ufficiale dei giochi. Il tutto accompagnato dall’intrattenimento musicale, dalle 14 alle 18 di Radio Number One.

Proprio oggi per consentire lo svolgimento della cerimonia d’apertura, con un’apposita ordinanza il comandante della polizia locale del capoluogo Mauro Bradanini ha disposto alcuni divieti di sosta e circolazione.

Nel dettaglio: dalle 11:30 fino al termine della cerimonia, in via Lungo Mallero Cadorna, nel tratto compreso tra il Ponte Matteotti e l’intersezione con Largo Folla, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, ad eccezione degli autobus al servizio degli atleti; dalle 11:30 fino al termine della cerimonia, in via De Simoni, nel tratto compreso tra il Ponte Matteotti e l’intersezione con via Pedescallo, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, ad eccezione degli autobus al servizio degli atleti.

Inoltre, dalle 13 fino alla partenza della sfilata delle nazioni, prevista per le 15, in piazzetta Carbonera è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli; dalle 14 fino alla partenza della sfilata è istituito il divieto di circolazione per tutti i veicoli su via De Simoni (nel tratto dal Ponte Matteotti all’intersezione con via Pedescallo).

Infine, dalle 14,30 fino al termine del passaggio della sfilata è istituito il divieto di circolazione per tutti i veicoli sullo sviluppo del seguente percorso: piazzetta Carbonera, via Romegialli, Piazza Cavour, via Longoni, via Angelo Custode, via Lavizzari, Piazza Quadrivio, via Quadrio, Piazza Campello, Corso Italia piazza Garibaldi.

Da domani le gare

Dopo la cerimonia d’apertura di oggi da domani si fa sul serio con le gare e l’assegnazione delle prime medaglie: la Valtellina e la Valchiavenna saranno al centro della scena con Chiavenna che ospiterà l’hockey su ghiaccio, Madesimo dove sarà organizzato il curling, Aprica location in cui andranno in scena le gare di sci alpino, sci alpinismo e snow volley e Bormio dove si disputeranno pattinaggio di figura e short track.

Nulla da fare invece per Chiesa in Valmalenco che avrebbe dovuto ospitare speed skating e orienteering: le gare sono state però cancellate e spostate in altre sedi per la carenza di neve e uno strato troppo sottile di ghiaccio sul lago Palù.

© RIPRODUZIONE RISERVATA