Sulle strisce, urtata da due auto
Grave una donna di 34 anni

Chiavenna L’incidente ieri pomeriggio lungo la statale 36 dello Spluga Prima l’impatto con un mezzo, poi con l’altro. Pesanti i disagi al traffico

Grave incidente stradale ieri nel primo pomeriggio a Chiavenna, lungo la statale 36 dello Spluga, all’altezza dell’attraversamento pedonale, in zona Pastificio Moro.

É lì che una 34enne di origini peruviane, ma residente nella città del Mera dove lavora, poco dopo le 13.30, ha fatto per attraversare la strada, ma è stata urtata sulle strisce prima da un’auto che saliva verso Chiavenna, poi, subito dopo, da un’altra auto che scendeva.

La donna ha riportato un serio politrauma, soprattutto cranico, tanto che i soccorsi sono scattati in codice rosso.

A lanciare l’allarme, probabilmente, una persona della zona, o in transito, che deve aver visto le due auto ferme e ha pensato a una collisione fra loro, tant’è che, all’inizio, Areu 118, l’Agenzia regionale dell’emergenza e urgenza, dava come indicazione una collisione fra auto, ma così non è stato.

Soccorsi immediati

In strada c’erano sì, una Lancia Y che procedeva in direzione Chiavenna, condotta da un 71enne del posto con a fianco la moglie, e una Panda che procedeva verso Prata Camportaccio, condotta da una 26enne di Garzeno, in provincia di Como, in stato interessante, affiancata dal proprio compagno. Ma riversa a terra c’era anche la donna investita che indossava un giubbino con il marchio Iperal, da cui l’ipotesi che possa trattarsi di una lavoratrice dell’ipermercato anche se non abbiamo certezza al riguardo.

Era politraumatizzata, ma è rimasta cosciente per tutta la durata dell’intervento, almeno fino a quando è stata spostata sull’elicottero del 118 di Sondrio per essere trasportata all’ospedale di Gravedona, sempre in codice rosso.

Particolarmente violento l’impatto contro la Lancia Y, perché è il parabrezza di quest’auto quello maggiormente scheggiato. Si intuisce che la donna ha impattato in modo netto contro il vetro, mentre ha urtato più di striscio lo spigolo sinistro della Panda. Certo, di un botto tremendo deve essersi trattato, tant'è che i conducenti delle due auto, sulle prime, erano in stato di choc.

Illeso tuttavia l’uomo alla guida della Lancia, mentre la 26enne al volante della Panda è stata soccorsa per lo choc e portata all’ospedale di Chiavenna in codice verde, anche a scopo cautelativo, data la gravidanza.

Viabilità deviata

Sul luogo, sono giunti i soccorritori: i vigili del fuoco di Mese, due automediche, un’ambulanza della Croce Rossa di stanza a Chiavenna e, da Caiolo, si è alzato in volo l’elisoccorso.

Dei rilievi si sono occupati i carabinieri di Chiavenna: pesanti disagi alla circolazione: la strada è stata chiusa per le prime cure ai feriti, spostare i mezzi e i rilievi. Bloccato per quasi un’ora il traffico in accesso alla città, quello in discesa è stato deviato verso via Aldo Moro.Per il recupero dei mezzi, è poi giunto il personale della carrozzeria Punt de Piz, di Prata Camportaccio, associata al Consorzio soccorso Valtellina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA