Novate Mezzola, sessantenne arrestato per stalking condominiale

Per mesi ha molestato e minacciato i suoi vicini di casa, che esasperati si erano rivolti ai carabinieri e avevano chiesto e ottenuto un divieto di avvicinamento a una decina di loro. Ma nemmeno questo è bastato a fermarlo, e ora Mauro De Rentis, 61enne di origini romane residente a Novate Mezzola, è finito in carcere su ordinanza di custodia cautelare.

L’uomo, noto in Valchiavenna per essere un istruttore di boxe, non ha rispettato la misura cautelare che gli era stata imposta dal giudice Antonio De Rosa, su richiesta della Procura di Sondrio, che prevedeva il divieto di avvicinamento ai vicini di casa.

Il sessantenne si sarebbe reso protagonista di danneggiamenti alle altrui proprietà, con lancio di sassi, rotture di vasi e non solo nei giardini privati: gli episodi sarebbero stati accompagnati da minacce.

Un clima che, nel tempo, è diventato particolarmente difficile per gli abitanti, esasperati e impauriti. I carabinieri della caserma di Novate Mezzola, con in mano il provvedimento restrittivo, giovedì mattina hanno bussato porta di De Retis per portarlo in carcere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA