L’auto finisce fuori strada. Paura per un pensionato

Samolaco L’incidente ieri mattina lungo la provinciale Trivulzia Al volante un uomo di 87 anni, le sue condizioni non sembrano gravi

Brutto incidente stradale quello avvenuto ieri mattina, lungo la provinciale Trivulzia, all’altezza di via Giumellasco, a Samolaco.

Vittima un 87enne del posto, Luciano Scuffi, residente a San Pietro: mentre viaggiava a bordo della sua Volkswagen Polo in direzione sud, verso Giumello-Novate Mezzola, per cause in corso di accertamento ha perso il controllo del mezzo ed è uscito di strada.

É finito nel prato ai bordi della carreggiata, scendendo leggermente nel declivio per poi fermarsi a ridosso di un albero. Senza impattarvi violentemente, altrimenti le sue condizioni potevano essere persino peggiori.

Mobilitato l’elicottero

Sono scattati tutti i sistemi di protezione presenti nel veicolo, in primis l’air bag, che, certamente, ha posto al riparo l’anziano da esiti peggiori, anche se l’allarme, alle 8,38, è scattato in codice rosso, perché la scena che si è presentata a coloro che si sono trovati a transitare in zona in quel momento non era delle migliori.

È stato attivato subito l’elisoccorso di stanza a Caiolo; sul posto è giunta anche l’ambulanza di Areui con infermiere specializzato a bordo proveniente dall’ospedale di Chiavenna.

Fortunatamente l’anziano non era incastrato nell’automobile, sulla quale viaggiava solo, per cui è stato estratto con relativa facilità dal personale sanitario che gli ha prestato le prime cure in attesa dell’arrivo dell’elisoccorso con il medico a bordo.

Sul posto sono sopraggiunti anche i vigili del fuoco di Mese, pure allertati, che si sono occupati dello spostamento dell’auto e del ripristino dei luoghi; i carabinieri di Novate Mezzola hanno effettuato i rilievi di rito.

L’anziano, nonostante il contraccolpo subìto, è sempre rimasto reattivo e cosciente tanto che l’intervento, scattato in codice rosso, indice di massima gravità, è stato derubricato in giallo, indice di media gravità, in sede di trasporto del paziente in elicottero all’ospedale di Gravedona dove è giunto intorno alle 9,30.

Difficile dire cosa possa essere successo per far perdere il controllo del mezzo all’anziano che è solito spostarsi in auto dal luogo di residenza, San Pietro, dove vive solo da quando è rimasto vedovo, pur se padre di diversi figli, per sbrigare in autonomia le proprie incombenze.

Gli esami e i controlli

É una certezza che ha fatto tutto da solo, per cui non si può escludere che possa avere avuto un mancamento passeggero. In ogni caso, le sue condizioni non apparivano gravi, ma, certamente, verrà sottoposto agli esami del caso e trattenuto in osservazione il tempo necessario anche in ragione dell’età avanzata.

Non si sono registrati particolari problemi a livello della viabilità, perché la sede stradale era libera dal mezzo incidentato, semmai occupata da quelli del soccorso, ma si poteva passare. Al recupero della Polo ha, poi, provveduto il personale della carrozzeria Punt de Piz di Prata Camportaccio, del Consorzio soccorso Valtellina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA