Finita la tregua, sono tornati i ladri

L’allarme Tra venerdì e sabato tre tentati furti tra Prata e Gordona e uno riuscito in una casa sempre a Prata. Non si sa se ad agire sia stata una sola banda o gruppi differenti. Gioielli il bottino dell’unico colpo messo a segno

É durata esattamente due settimane la tregua sul fronte dei furti in appartamento in Valchiavenna.

Dopo l’episodio che a metà gennaio ha interessato due abitazioni in centro storico a Chiavenna, nel fine settimana sono stati gli abitanti di Prata Camportaccio e Gordona a ricevere la visita dei ladri. Quattro gli episodi segnalati tra venerdì sera e sabato. Solo in uno di questi, a Prata Camportaccio, i malviventi sono riusciti a entrare nell’abitazione sottraendo gioielli.

Le fasce orarie possibili

Negli altri casi i malviventi sono stati interrotti nei loro piani dal rientro dei proprietari a casa o, nel caso di Gordona, non sono proprio riusciti a forzare la porta d’ingresso desistendo.

I tre tentativi di Prata Camportaccio sono avvenuti nella solita fascia oraria, quella compresa tra le 17 e le 19, venerdì. Quando comincia a scendere il buio ma i ladri hanno buone possibilità di non trovare ancora a casa nessuno.

Difficile, invece, definire l’orario per l’episodio di Gordona. La proprietaria dell’abitazione è rientrata verso le 20,30 di sabato, trovando i serramenti seriamente danneggiati ma ancora chiusi.

Spetterà ai Carabinieri definire, anche attraverso i rilievi, se siamo in presenza di una banda che da qualche tempo ha preso di mira la valle, oppure se si tratti di due episodi isolati, facenti capo a diversi gruppi di criminali.

Quel che è certo è che due settimane fa i ladri hanno mostrato grande professionalità, studiando bene i movimenti di chi era in casa durante una giornata pre-festiva e in un caso riuscendo anche ad aprire una cassaforte.

Una perizia non da tutti e, infatti, non mostrata negli episodi dei giorni scorsi, vista la percentuale bassa di tentativi andati a buon fine per il rientro dei proprietari delle abitazioni di Prata, e per fortuna non ci sono stati incidenti, e l’incapacità di forzare i serramenti di ultima generazione installati nella casa di Gordona.

L’allarme si è diffuso rapidamente in tutta la valle. Cosa che sicuramente aiuta ad aumentare i livelli di vigilanza da parte di chi vive nelle case.

La presenza di villette

Storicamente i periodi più a rischio sono quelli che vanno dall’autunno al cambio dell’orario in primavera. Poi con l’aumento delle ore di luce il fenomeno in passato ha sempre mostrato di ridursi.

Questa volta i ladri si sono concentrati sui paesi della valle. Sicuramente più facilmente gestibili visto l’alto numero di case mono o bifamiliari con giardino annesso, e meno controllati, rispetto al centro storico di Chiavenna. Anche se sia a Prata sia a Gordona è attivo un sistema di videosorveglianza municipale che monitora i punti ritenuti maggiormente sensibili del territorio, come ad esempio le aree attorno alle scuole, dal quale gli inquirenti potrebbero trarre immagini e filmati utili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA