Auto fuori strada, illesa. E sulle piste 26 interventi

Incidenti sugli sci Tante cadute tra Livigno, Madesimo e Valfurva. Una donna fuori strada a Novate Mezzola

Con l’intensificarsi, giorno dopo giorno, degli arrivi di vacanzieri ed appassionati dello sci, in Valtellina e Valchiavenna, aumenta in modo esponenziale l’attività di soccorso, in particolare sulle piste da sci. Ben 26 fino al tardo pomeriggio di ieri gli interventi effettuati in luoghi pubblici dal personale di Areu 118, dei quali 14 sono riferiti a infortuni verificatisi sui comprensori sciistici di Livigno, Valfurva, Chiesa in Valmalenco, Madesimo, e Campodolcino.

E in supporto in alcuni casi è stato chiamato anche il personale dei vigili del fuoco, soprattutto dove si è trattato di trasportare i feriti, pur non gravi, da aree innevate distanti dai punti di approdo di ambulanze ed elicotteri, a dimostrazione di quanto siano impegnati a 360 gradi tutti gli addetti al soccorso. Compreso il personale del Soccorso alpino e del Soccorso alpino della guardia di finanza.

Anche se in un solo caso e per un incidente stradale è scattato l’allarme in rosso, indice di massima gravità, anche se poi derubricato in bianco, perché la protagonista del sinistro non ha riportato incredibilmente un solo graffio.

Il fatto si è verificato ieri intorno alle 16.20 sulla statale 36, a Novate Mezzola, dove una donna di 70 anni del posto che viaggiava sulla propria auto, una Skoda Fabia, in direzione Chiavenna ha perso il controllo del mezzo finendo fuori strada.

Praticamente è finita col mezzo contro il cancello di un giardino, incastrandosi. E sulle prime sembrava una cosa grave, dato il tremendo impatto prodottosi, ma in realtà il primo testimone giunto sul posto e che ha allertato i soccorsi, ha trovato la conducente già fuori dall’auto, sulle proprie gambe e apparentemente, in perfetta forma. I soccorritori di Areu sono, comunque accorsi, per un minimo di accertamenti, però, hanno subito constatato non esservi state ripercussioni di sorta per la donna. L’auto, invece, ha riportato danni e anche la viabilità ha subìto rallentamenti, perché i vigili del fuoco di Mese hanno dovuto intervenire per ripulire la sede stradale dato lo sversamento di combustibile prodottosi.

Sul posto, per i rilievi di rito, è intervenuta la pattuglia dalla polizia stradale di Sondrio, mentre a recuperare il mezzo sono stati gli operatori della carrozzeria Balatti Punt de Piz, di Prata Camportaccio, del Consorzio soccorso Valtellina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA