Taglia pianta e resta schiacciato
Grave un pensionato di Poggi

Infortunio Si trovava in una zona boschiva di sua proprietà in via Ferrari L’uomo, 71 anni, è sempre rimasto cosciente - L’intervento in codice rosso

È ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Sondrio Aldo Stazzonelli, 71enne residente a Poggiridenti, rimasto ferito ieri mattina, attorno alle 9.15, in un terribile infortunio. Il pensionato si trovava in un terreno di sua proprietà, nella parte alta del paese. Stava tagliando alcune piante in una zona boschiva in via Ferrari, a due passi dall’abitazione in cui vive con la moglie.

All’improvviso qualcosa è andato storto, è rimasto schiacciato da un albero ad alto fusto e che lo ha letteralmente investito.

Alta venti metri

La pianta, alta venti metri e con un tronco del diametro di circa trenta centimetri, durante le operazioni di taglio pare si sia spaccata e ha schiacciato il 71enne, rimasto a terra sotto il peso dell’albero. Nonostante il terribile infortunio, Stazzonelli è riuscito comunque a chiedere aiuto alla moglie, ha urlato e la donna, che si trovava in casa, ha subito lanciato l’allarme e messo in moto la macchina dei soccorsi.

I primi a intervenire sul posto sono stati i vigili del fuoco del Comando provinciale di Sondrio, che sono riusciti a spostare l’albero e a liberare l’uomo dal suo grande peso. Quindi lo hanno affidato alle cure dei sanitari del 118, arrivati sul luogo dell’infortunio con un’automedica e un’ambulanza in codice rosso, indice di una situazione di massima gravità.

Sempre massima gravità

Durante tutte le operazioni di soccorso Stazzonelli è sempre rimasto cosciente e parlava con i soccorritori nonostante le normali difficoltà dovute al peso della pianta sul torace.

È stato quindi trasportato con l’ambulanza in ospedale a Sondrio, sempre in codice rosso, e i medici che lo hanno preso in cura nel nosocomio cittadino si sono riservati la prognosi.

Stando alle informazioni che è stato possibile ottenere nella giornata di ieri, il pensionato valtellinese nel grave infortunio ha riportato un trauma al torace e altri traumi, comprese delle fratture, alle braccia.

Le sue condizioni di salute appaiono decisamente serie, ma solo nelle prossime ore sarà possibile sapere di più. Sul luogo dell’infortunio sono intervenuti anche i carabinieri della Stazione di Ponte in Valtellina e i tecnici dell’Ats della Montagna, chiamati a ricostruire l’esatta dinamica e le cause in caso di infortuni sul lavoro.

In questo caso, però, sembra si sia trattato più di un incidente domestico poiché Stazzonelli stava tagliando le piante non per lavoro ma in un terreno di sua proprietà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA