«Svincoliamoci», domani a Sondrio
la camminata per dire no
al progetto del cavalcavia del Trippi

L’iniziativa promossa dai comitati informali con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle opere olimpiche che interessano la tangenziale di Sondrio. «Pensiamo sia doveroso, oltre che legittimo, continuare a chiedere a gran voce la riapertura di tavoli di confronto che portino alla condivisione di progetti più sostenibili e utili» dicono gli organizzatori

Attraverserà anche il centro del capoluogo transitando su piazza Garibaldi “La camminata Trippi Sassella” in programma domani sabato 6 aprile, promossa dagli omonimi comitati informali, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle opere olimpiche che interessano la tangenziale di Sondrio.

Un’iniziativa che, con un gioco di parole, ha come slogan “Svincoliamoci”, riferendosi allo svincolo della Sassella, senza tralasciare il cavalcavia previsto per superare il passaggio a livello del Trippi, sul quale da mesi si è acceso il dibattito. Il punto di ritrovo alle 10 è sul piazzale della carrozzeria Giugni, in via Stelvio, poco prima della rotonda in località Trippi, da dove la camminata partirà indicativamente alle 10,15.

«Nelle ultime settimane come comitati informali di Trippi e Sassella - si spiega in una nota congiunta - abbiamo deciso di organizzare una camminata di sensibilizzazione per unire idealmente due luoghi a noi cari, nei quali viviamo e lavoriamo». Due luoghi oggetto di scelte progettuali «a nostro avviso sbagliate e non condivise dal territorio» si sottolinea, auspicando un punto di incontro e di dialogo con le istituzioni e con gli enti coinvolti nella progettazione e realizzazione delle due opere ritenute tra quelle strategiche in vista dell’appuntamento con le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.

«Pensiamo sia doveroso, oltre che legittimo, continuare a chiedere a gran voce la riapertura di tavoli di confronto che portino alla condivisione di progetti più sostenibili e utili – la richiesta dei comitati -, a maggior ragione visto l’ormai certa impossibilità di concludere le opere per l’inizio delle Olimpiadi».

Sulla scia delle proposte avanzate da più parti in questi mesi, «e come recita lo slogan della nostra camminata, vogliamo svincolarci dalle scelte prese sopra le nostre teste e pensare a valide alternative: un prolungamento del cavalcavia del Trippi e un sottopasso alla Sassella, per fare alcuni esempi».

L’auspicio dei promotori è che la partecipazione sia massiccia «da parte dei nostri concittadini di Montagna e Sondrio, ma anche dei comuni limitrofi e da tutti coloro che hanno a cuore la nostra Valle» l’invito esteso dai comitati.

Lasciatasi alle spalle il piazzale della carrozzeria Giugni la camminata si snoderà verso Sondrio lungo via Stelvio, via Piazzi, per arrivare in piazza Campello proseguendo su corso Italia e superando piazza Garibaldi, procedendo su via De Simoni, via Bassi, via del Grosso, via Don Lucchinetti, via Valeriana, continuando sul sentiero dei dodici apostoli, per arrivare davanti al santuario della Sassella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA