Stalking, 30enne condannato a un anno e quattro mesi

Ancora un processo per stalking in tribunale a Sondrio. E’ stato condannato a un anno e quattro mesi di reclusione un 30enne dominicano residente in Bassa Valtellina, di cui non riveliamo le generalità per tutelare le vittime.

L’uomo, secondo l’accusa, avrebbe reiteratamente minacciato e molestato l’ex compagna convivente dopo che lei aveva messo fine alla loro relazione, nel maggio del 2022, causandole un perdurante e grave stato d’ansia e paura per l’incolumità propria e di suo figlio minorenne.

Diversi gli episodi elencati nel capo di imputazione. L’11 maggio del 2022, ad esempio, aveva aggredito verbalmente e minacciato la donna; all’inizio di giugno si era presentata a casa sua e, non trovandola, prima aveva insultato la madre e il figlio della ex, poi aveva chiuso il rubinetto del gas dell’abitazione.

E ancora: nel settembre di quell’anno aveva danneggiato la bicicletta del figlio e scritto sul muro della casa “Fuoco”, in un’altra occasione era arrivata a minacciarla brandendo un martello. Lo straniero dovrà risarcire la parte civile, l’ex compagna e suo figlio, con una somma da decidere in separata sede; è già stata stabilita comunque una provvisionale immediatamente esecutiva di 4mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA