Sondrio, al via i lavori del nuovo sottopasso ciclopedonale

Da via Teglio all’ingresso del liceo scientifico Donegani, passando sotto i binari ferroviari. Al via i lavori del nuovo sottopasso ciclopedonale di via Stelvio, parte del più ampio progetto Pinqua che interessa l’area ex Enel del quartiere sud est.

Scattano lunedì le limitazioni temporanee alla circolazione e alla sosta richieste dal Settore servizi tecnici per consentire le primissime opere di cantiere e previste nell’ordinanza firmata dal comandante della Polizia urbana, Mauro Bradanini.

I lavori interesseranno una parte consistente di via Donegani e via Stelvio e per questo sarà istituito il divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata, in via Donegani, nel tratto compreso fra via G. Gianoli e via Stelvio, dove sarà consentito il transito nei due sensi di marcia ai veicoli del solo personale del liceo scientifico per l’accesso e l’uscita dall’area interna del plesso e il divieto di circolazione sulla pista ciclopedonale di via Stelvio, nel tratto compreso fra via Donegani e via Pedranzini.

Comincia dunque l’iter per la realizzazione del sottopasso che con una larghezza di 2,5 metri, avrà una rampa sul lato di via Teglio della lunghezza di 46,30 metri, di cui 38,2 a cielo aperto, una sul lato di via Donegani di 37,2 metri di cui circa 35 a cielo aperto e una struttura prefabbricata della lunghezza di 18,6 metri che sarà posizionata sotto i binari, con conseguente blocco della ferrovia. Il sottopasso che potrà essere utilizzato da pedoni e ciclisti ha come obiettivo quello di sviluppare una direttrice per il collegamento del quartiere sud est con il centro città consentendo al tempo stesso il completamento dell’anello di mobilità dolce con il sentiero Valtellina e la periferia sud-ovest.

© RIPRODUZIONE RISERVATA