Mercatini e concerti. Poi arriva Babbo Natale e si cala dalla torre

Eventi L’Accademia La Motta festeggia i 50 anni e l’istituto Pio XII presenta “Armonie d’inverno”. Sabato mini campus al Mvsa e i climber in piazza

Manca davvero poco al 25 dicembre e in città, giorno dopo giorno, si respira sempre più il clima delle feste. Dopo due weekend di grandi eventi, tra cui la prima delle tre rappresentazioni del Presepe vivente a Castello Masegra, sono ancora molti gli appuntamenti in calendario a Sondrio in vista del Natale.

Domani al Sociale

Casa delle arti si conferma, ancora una volta, il Teatro Sociale, che nella serata che verrà, aprirà di nuovo le proprie porte per un importante evento culturale. A pochi giorni dal concerto degli Amici della Musica di Sondalo con l’Orchestra Antonio Vivaldi e dal saggio di danza degli allievi della Scuola Civica, domani sarà il turno del concerto per commemorare il cinquantesimo anniversario dell’Accademia musicale “Antonio Lamotta”, centro di promozione artistica nel quartiere cittadino della Piastra.

Per festeggiare il mezzo secolo «di crescita e di emozioni condivise» trascorso, come spiega sui social il presidente dell’Accademia Renato Caspani, dalle 21 di domani si terrà l’evento “Un viaggio nella musica”, «uno spettacolo alla scoperta del dialogo sonoro». Per prenotare il posto basta compilare il modulo su bit.ly/amal-biglietti: i ticket saranno poi ritirabili all’ingresso del Teatro a partire da un’ora prima dell’inizio della serata.

Praticamente in contemporanea, un altro concerto allieterà il venerdì sera cittadino. Nella sala dell’istituto Pio XII, in via Carducci, dalle 20.45 ci sarà “Armonie d’inverno”, rassegna corale con il Coro Cai femminile e il coro degli alunni della primaria “don Lucchinetti” diretti da Michele Franzina.

Il cuore degli eventi sarà nella giornata di sabato, che sarà aperta da “Rosso Natale”, mini-campus dalle 9 alle 12 per i più piccoli al Museo valtellinese di storia e arte. «Doppio appuntamento – spiegano dal Mvsa –, sia per i bambini dell’infanzia che per quelli della scuola primaria per prepararci all’arrivo della festa più magica dell’anno scoprendo il capolavoro “L’essenza del Natale. Adorazione dei pastori”». Per partecipare, bisogna iscriversi entro domani chiamando il numero 334 910 6358.

Gli orari

Attesissima, poi, per il pomeriggio di dopodomani la calata dei Babbi Natale dalla Torre ligariana con i climber della sezione sondriese del Cai: tutti con gli occhi puntati verso il campanile a partire dalle 16.

Infine, spazio all’ultimo shopping prima delle feste: da oggi al 24 tutti i giorni ci saranno i mercatini di Natale dalle 9 alle 19 in piazza Garibaldi e in corso Italia, mentre sabato e domenica il mercato cittadino osserverà orario prolungato dalle 8 alle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA