Fondazione Pro Valtellina, in arrivo il bando cultura e ambiente

Pronti 220mila euro a sostegno di progetti culturali in provincia di Sondrio

Fondazione Pro Valtellina riparte con un nuovo consiglio di amministrazione e ancora più attenzione e sensibilità nei confronti del territorio e dei bisogni della comunità. Si apre proprio in questi giorni il tradizionale Bando Cultura e Ambiente rivolto alle organizzazioni di Sondrio e provincia per stimolare la partecipazione attiva della comunità alla vita culturale e favorire l’uso delle risorse naturali in modo consapevole. Un’offerta formativa ricca è elemento essenziale per favorire l’ innovazione sociale e migliore qualità della vita, nonché lo sviluppo economico e la coesione sociale.

Fondazione Pro Valtellina, sin dalla sua nascita nel 2002, ha favorito la cultura come condizione di crescita e benessere per le persone ma anche come motore di sviluppo delle comunità. Per questo ogni anno la Fondazione promuove un bando a sostegno di progetti per ampliare la partecipazione culturale, specialmente per coinvolgere i soggetti con fragilità, solitamente esclusi dalla partecipazione formativa, cercando di dare valore alla memoria e alle tradizioni locali. I progetti potranno inoltre cercare di valorizzare e rivitalizzare i “luoghi della cultura” come musei, archivi, biblioteche e valorizzare luoghi dismessi trasformandoli in luoghi dove fare cultura e coesione. Il bando, inoltre, si caratterizza per l’orientamento allo sviluppo sostenibile dei territori con una particolare attenzione al sostegno delle pratiche di agricoltura sostenibile e alla sensibilizzazione dei temi green tra le nuove generazioni.

Saranno privilegiati, quindi, progetti per tutelare l’ambiente e la biodiversità, promuovere l’economia circolare e realizzare, ripristinare o riqualificare percorsi e ambiti naturalistici. Duecentoventimila euro le risorse a disposizione delle organizzazioni della provincia. Marco Dell’Acqua, presidente riconfermato alla guida della Fondazione Pro Valtellina e membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo: «Il nuovo Consiglio di amministrazione, nominato nei giorni scorsi, ha confermato la vocazione ai temi culturali e ambientali, da sempre al centro delle attività filantropiche della fondazione, con uno sguardo al valore sociale dei progetti. Questo significa che la cultura è un potente strumento di inclusione e di sviluppo, oltre che di crescita sociale che deve essere valorizzato e adattato alle esigenze del nostro territorio. Ci auguriamo, come sempre, che le organizzazioni presenti nella nostra provincia colgano questa occasione e presentino progetti sostenibili e innovativi. La fondazione comunitaria, una fondazione della comunità e per la comunità, ha l’obiettivo di aiutare la comunità e ascoltare le esigenze e i bisogni che cambiano con lo scorrere del tempo. A breve presenteremo un bando sociale rivolto alle fragilità e alle povertà crescenti anche sul nostro territorio. Ci auguriamo che questa nuova avventura sia a fianco di coloro che hanno bisogno e che ci sia uno scambio continuo di idee con uno sguardo al bene di tutti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA